HomePortualità e Marittimo

Porto della Spezia, lo scalo ferroviario racchiuso in una copertura di pannelli fotovoltaici

Uno dei progetti dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale per il bando Green Ports

Porto della Spezia, lo scalo ferroviario racchiuso in una copertura di pannelli fotovoltaici

Lo scalo ferroviario all’interno del porto della Spezia racchiuso in una copertura di pannelli fotovoltaici. E’ uno dei progetti presentati dall’A

Fincantieri consolida la sua posizione nel comparto fishery con un nuovo contratto
Fincantieri: varata a Palermo un’ unità navale antifibia per la Marina militare qatariota
The stategy of Fincantieri in the United States

Lo scalo ferroviario all’interno del porto della Spezia racchiuso in una copertura di pannelli fotovoltaici. E’ uno dei progetti presentati dall’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Orientale al bando Green Ports attivato dal Ministero della transizione ecologica.

Secondo le intenzioni dell’autorità, la stazione di passaggio per i convogli portacontainer sarà “inscatolata” in un involucro in grado di produrre fino a 6 MW di energia elettrica da utilizzare per le stesse operazioni portuali. Lo ha illustrato l’ingegner Davide Vetrala durante la conferenza La Spezia Green.

L’opera, del costo stimato di 27 milioni, rappresenta una delle dieci per cui il porto della Spezia ha chiesto un finanziamento dallo Stato, attraverso il Pnrr, per circa 61 milioni.

Infine, per aiutare ad abbattere le emissioni delle navi in sosta, l’Adsp vorrebbe dotarsi di un sistema di chiatte in grado di connettersi ai fumaioli dei cargo all’ormeggio e catturare i fumi. Un sistema già sperimentato nel porto di Los Angeles che promette di ridurre di oltre il 95% il rilascio di anidride solforosa e particolato e del 60% gli ossidi di azoto.

Fonte: Shipmag

 

Commenti