HomePortualità e Marittimo

PNRR: trecento milioni per i porti calabresi

L'Autorità portuale ha delineato il piano operativo 2022-2024, coerente con il Piano nazionale di ripresa e resilienza. 102 milioni per progetti immediatamente cantierabili

PNRR: trecento milioni per i porti calabresi

Approvato all'unanimità il Piano operativo triennale 2022/2024, l'Autorità di sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio mette al sicuro 36

FS sostiene l’Innovazione in Calabria e Sicilia attraverso il progetto riGenerazione Futuro
La Filitalia premia sei studenti Calabresi con una borsa di studio
Confartigianato:’Allarme debiti P.a, 4 miliardi in più nel 2020′

Approvato all’unanimità il Piano operativo triennale 2022/2024, l’Autorità di sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio mette al sicuro 366 milioni di euro in progetti organizzati nelle diverse annualità, in linea con le finalità del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Gioia Tauro, Crotone, Taureana di Palmi, Corigliano e Vibo Valentia i cinque porti calabresi interessati dagli investimenti. Quelli legati ai progetti immediatamente cantierabili ammontano a circa 102 milioni di euro e prevedono l’acquisto del bacino di carenaggio e i collegati lavori di adeguamento della banchina per lo scalo di Gioia Tauro.
Tra gli altri interventi, 18 milioni di euro sono stati destinati dal ministero dell’Interno al progetto “Gioia sicura” per la creazione di una piattaforma integrata di digitalizzazione e snellimento burocratico delle procedure amministrative in tutte le aree logistiche portuali e un complessivo sistema di video sorveglianza da destinare ai cinque porti.
Per il porto di Crotone, per un complessivo importo di 16,25 milioni di euro, sono stati programmati i lavori di rifiorimento della mantellata a sostegno dell’operatività del vecchio porto e previsto il risanamento dell’area ex Sensi.  Per un complessivo impegno finanziario di 15,8 milioni di euro, nel porto di Corigliano Calabro è stata programmata la realizzazione della banchina crocieristica, al fine di garantire allo scalo un maggiore sviluppo di settore, a cui si aggiungeranno gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
“E’ un ottimo risultato perché parliamo di un investimento per opere di manutenzione ordinaria e straordinaria che ammonta a circa 366 milioni di euro di cui 15,8 milioni di euro saranno spesi nel Porto di Corigliano Calabro dove, frutto di tante interlocuzioni avute con tutte le istituzioni preposte'”. Lo afferma la senatrice del gruppo Misto Rosa Silvana Abate.
“Auspico che si continui a lavorare in sinergia istituzionale di modo che anche gli intoppi burocratici che ancora sussistono si possano risolvere al più presto”.

Fonte: Rainews

Commenti