HomePortualità e Marittimo

Fincantieri si allea con Navantia: potenzia collaborazione per la difesa UE

I colossi della cantieristica firmeranno domani il documento d’intesa e approfondiranno la loro relazione nel campo della sicurezza europea per costruire le navi della futura forza militare

Fincantieri si allea con Navantia: potenzia collaborazione per la difesa UE

Fincantieri e Navantia firmeranno domani un memorandum of understanding per rafforzare la loro relazione e valutare una collaborazione allargata in ca

Fincantieri festeggia il nuovo ad Folgiero. Akros: l’uomo giusto per un aumento di capitale
Fincantieri, perché Trieste teme l’addio della finlandese Wärtsilä
Fincantieri: contratto di assistenza per i sottomarini tedeschi

Fincantieri e Navantia firmeranno domani un memorandum of understanding per rafforzare la loro relazione e valutare una collaborazione allargata in campo navale e marittimo.

I due giganti della cantieristica stanno già collaborando sul programma European Patrol Corvette (Epc), ad oggi la più importante iniziativa navale nell’ambito del progetto europeo Permanent Structured Cooperation (Pesco), insieme con la francese Naval Group.

“Siamo da tempo convinti che per tenere testa alle sfide globali del futuro abbiamo bisogno di una robusta e durevole cooperazione a livello europeo negli ambiti della difesa e della sicurezza”, ha dichiarato Giuseppe Bono, amministratore delegato di Fincantieri, aggiungendo: “Solo così il nostro continente potrà giocare un ruolo sempre più importante e questo accordo va in tale direzione. Siamo quindi molto soddisfatti di dare concretezza ad un disegno non più rimandabile e di costruire un percorso di collaborazione basato su programmi importanti delle due Marine”. Il presidente di Navantia, Ricardo Domìnguez, ha enfatizzato “la reale opportunità di collaborazione che rappresenta questo memorandum, il primo firmato tra le due aziende a questo livello e con uno scopo tanto ambizioso. Miriamo a rafforzare la difesa europea e ad accelerare la posizione dell’industria europea della difesa, e accordi come questo servono ad aprire la strada in questa direzione”.

Oggi a Piazza Affari il titolo Fincantieri ha chiuso in calo dello 0,36% a quota 0,691 euro.

Fonte: Milanofinanza.it

Commenti