HomePortualità e Marittimo

La storia del Gruppo Spinelli

La storia del Gruppo Spinelli

Dal 1963 Spinelli è sinonimo di logistica, grazie alla presenza diffusa e capillare su tutto il territorio nazionale dei terminal portuali e centri in

“Il pesto dei piccoli “ a Genova riunisce i bimbi del mondo
Onorato Msc: ” Crociere record in Italia. A Genova uno degli eventi più importanti del 2024″
Giuseppe Fravega il dentista del golfo Paradiso che cura i bimbi senza famiglia

Dal 1963 Spinelli è sinonimo di logistica, grazie alla presenza diffusa e capillare su tutto il territorio nazionale dei terminal portuali e centri intermodali.

Le business units del Gruppo permettono di offrire servizi integrati che rispondono alle esigenze di tutta la filiera logistica: terminal portuale, trasporto intermodale, camionistico, warehousing, aree di stoccaggio, riparazione, compravendita container ed operazioni doganali.

Il Gruppo conta di circa 700 risorse e rinnova costantemente il suo impegno nel sostenere la comunità locale ed il sistema paese.

TRASPORTO MERCI IN ITALIA ED EUROPA

L’attività storica di Spinelli è quella del trasporto su gomma che si svolge nelle basi operative di: Genova, Padova, Livorno, Milano (Arluno), La Spezia (Santo Stefano Magra) e Reggio Emilia (Dinazzano) e si avvale di oltre 600 mezzi di proprietà.
I viaggi effettuati dal Gruppo ogni anno sono 200.000 circa e 42 i milioni di Km, percorsi da camion o treni per il trasporto merci e container.

Spinelli ha centri intermodali nel nord e centro Italia a Reggio Emilia, Padova e Milano. Da qui partono circa 3.500 treni che trasportano merci verso i più importanti porti italiani, come Genova, Livorno e La Spezia; dove sono localizzate altre strutture intermodali Spinelli.

Negli ultimi anni, grazie a joint ventures con i principali operatori internazionali, il Gruppo offre partenze giornaliere di convogli ferroviari diretti verso i più importanti porti del Nord Europa.

Il Gruppo Spinelli è da sempre particolarmente attento alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico.

Completata la filiera logistica del container, il Gruppo Spinelli ha differenziato ulteriormente il proprio business: l’attenzione si conferma nel tempo verso il tema dell’eco-sostenibilità con la produzione di energia pulita dell’impianto fotovoltaico installato presso il centro intermodale di La Spezia (Santo Stefano Magra).

ANNI 60-70

Era il 1963 quando il Commendatore Aldo Spinelli creò l’azienda di trasporto specializzata nel trasporto legnami. L’azienda iniziò la sua crescita già nei primissimi anni Settanta, quando il Commendatore Aldo Spinelli intuì che il futuro della logistica sarebbe stato nei containers ed adattò i semirimorchi dell’azienda a questo tipo di trasporto.

ANNI 80

Negli anni Ottanta l’azienda, allora Industrie Rebora Srl, acquisì grandi aree di stoccaggio, riparazione e compravendita container di circa 7000 Mq sulla collina degli Erzelli a Genova e da Milano (Arluno) dove l’area era già dotata di raccordo ferroviario; altra grande intuizione del Commendatore, capire che lo sviluppo del trasporto sarebbe passato per l’intermodalità.

ANNI 90

Gli anni Novanta furono anni di grande lavoro e sviluppo e grandi investimenti sull’intermodalità, ampliamento della flotta camion e l’acquisizione dei magazzini (Centro Servizi Derna) e dei centri intermodali a La Spezia, Livorno e Reggio Emilia. In questi anni avviene l’acquisizione della banchina portuale a Sampierdarena.

La spinta di questa evoluzione ha portato negli ultimi anni a una specializzazione nella gestione delle banchine portuali e alla creazione di una sofisticata rete di società capaci di rispondere a tutte le esigenze della logistica.

Fonte: Gruppo Spinelli

Commenti