HomePolitica Italiana

Misure del Governo in materia di cybersicurezza e Golden Power

Misure del Governo in materia di cybersicurezza e Golden Power

Tra le misure decise venerdì dal Consiglio dei Ministri rientra: la stretta del Governo per il Golden Power, cioè i poteri speciali dello Stato nei se

Cina: vuole il controllo di Pirelli. E’ il golden power?
Lo scudo spaziale del Copasir
Mire cinesi sulla robotica italiana

Tra le misure decise venerdì dal Consiglio dei Ministri rientra: la stretta del Governo per il Golden Power, cioè i poteri speciali dello Stato nei settori strategici e la cybersicurezza nella Pubblica Amministrazione.

Il Governo ha stabilito di intensificare la disciplina del controllo degli investimenti stranieri in Italia, ricorrendo all’ uso del Golden Power per difendere le imprese italiane.

Questa decisione è stata presa in seguito alla crescita di alcuni settori strategici e alla necessità di potenziare le strutture amministrative coinvolte.

Il rafforzamento del Golden Power si concentrerà per i settori della difesa e della sicurezza nazionale e verrà rivista la disciplina dei poteri speciali inerenti le reti di telecomunicazione a banda larga con tecnologia 5G.

Il Governo ha introdotto queste misure per prevenire eventuali problemi, agendo tempestivamente per risolverli e per procedere alla diversificazione dei prodotti, anche tramite misure negoziate. Le procedure di acquisto riguarderanno determinate categorie di prodotti quali: antivirus, antimalware, endpoint detection and response (EDR) e web application firewall (WAF).

Fonte: Nuovo giornale Nazionale.it

Commenti