HomePolitica Italiana

Da gennaio 2023 scatta la multa per chi non accetta pagamenti con la carta

Il Parlamento vota per una sanzione da un minimo di 30 euro per gli esercenti senza pos, ma la misura entrerà in vigore tra un anno. Ma per gli esperti servono anche incentivi

Da gennaio 2023 scatta la multa per chi non accetta pagamenti con la carta

Per il popolo del ‘pago con carta, grazie’ arriva nei giorni di Natale un bel regalo dal Parlamento, ma per scartarlo bisognerà aspettare un

Cashback fiscale detrazioni sanitarie: subito sul conto corrente
Telepass finalmente gratuito
Klarna cresce in Italia e lancia la shopping app che rateizza le spese

Per il popolo del pago con carta, grazie’ arriva nei giorni di Natale un bel regalo dal Parlamento, ma per scartarlo bisognerà aspettare un anno esatto: dal primo gennaio 2023 scatteranno in Italia le multe per negozianti e professionisti che non accettano i pagamenti elettroniciLe sanzioni partono da un minimo di 30 euro, più il 4% del valore della transazione negata. Per rendere l’idea, se in un negozio ci viene rifiutata una transazione con carta da 50 euro l’esercente rischia 32 euro di sanzione (30 di parte fissa più il 4% variabile), ma se ci impedisce di pagare uno scontrino da 5 euro si becca comunque 30 euro di multa.

Obbligo del pos dal 2014, ma mai con sanzioni

L’obbligo di avere il pos e di accettare pagamenti con carta non è una novità, anche in Italia. Dal 2014 esiste una legge che vincola negozianti e professionisti a dotarsi di point of sales (pos), ma il legislatore all’epoca mancò di prevedere una sanzione che potesse rendere stringente la decisione. Ed è per questo che a lungo in tanti non hanno garantito il diritto dei consumatori a pagare in base alle proprie volontà o hanno fissato soglie arbitrarie a 5 o 10 euro e così via per limitare le possibilità dei clienti abituati a non avere contanti in tasca.

Nonostante l’allergia di alcuni commercianti verso i pagamenti elettronici (e facilmente tracciabili) le transazioni con carta negli ultimi anni sono incredibilmente aumentate. Nel primo semestre del 2014 Banca d’Italia registrava 657 milioni operazioni di carte di debito sui pos del Paese; sette anni più tardi ne sono state censite 1,6 miliardi: +155% nello stesso periodo di tempo. Anche l’ammontare delle transazioni via pos è schizzato, arrivando a 80 miliardi nel primo semestre del 2021 contro i 40 miliardi della prima metà del 2014.

Nel mezzo c’è stata l’accelerazione tecnologica che ha dato più fiducia nell’innovazione e nei sistemi elettronici, ma una bella spinta è arrivata dall’Unione europea e dalle stesse banche che hanno lavorato insieme per ridurre le commissioni che gravavano sul costo finale di ogni transazione. “In pochi anni è stato fatto un grosso lavoro. Prima molti contratti prevedevano una commissione fissa più una a percentuale, ma oggi molte banche hanno tolto le quote fisse, lasciando solo quelle variabili che possono essere più o meno alte, spiega Ivano Asaro, direttore dell’osservatorio Innovative payments della School of management del Politecnico di Milano.

Numeri precisi sul costo delle commissioni non ce ne sono perché “i contratti esposti al pubblico sono molto generici” e alla fine tanto dipende dal potere di trattativa degli esercenti che – nota Asaro – possono negoziare le percentuali con il proprio istituto di credito. “Facciamo fatica a trovare riscontri – racconta il docente del Politecnico – ma monitoriamo da anni una costante crescita dei pagamenti elettronici: nei primi sei mesi di quest’anno abbiamo visto una crescita del 23% rispetto al 2020 e del +15% sullo stesso periodo del 2019 (dato depurato dall’effetto lockdown ndr). C’è stata una bella accelerata”, evidenzia il direttore dell’osservatorio anche grazie alle operazioni di Bancomat e Nexi che hanno tagliato i costi delle transazioni per i micropagamenti.
Italia quarta in Europa per pos ogni milione di abitanti

Tecnologicamente l’Italia sembra essere ormai pronta a correre. Anzi, dal punto di vista delle infrastrutture è molto avanti rispetto a tanti paesi dell’Unione europea: Bankitalia censisce 3,5 milioni di pos attivi nel Paese e quasi 107 milioni di carte tra debito e credito in circolazione.

 

l

Fonte: Wired.it

Commenti