HomeMercato finanziario

Piazza Affari alla finestra, rendimento Btp 10 anni oltre lo 0,8%

La due-giorni del Fomc della Fed si apre oggi per chiudersi domani. La BoJ ha confermato ingenti misure di stimolo e previsto che l'inflazione mancherà l'obiettivo del 2% per i prossimi anni. Preoccupa la variante indiana del coronavirus. Focus sull'asta di Btp e sulla nuova emissione del Tesoro in dollari

Piazza Affari alla finestra, rendimento Btp 10 anni oltre lo 0,8%

Borse europee in cauto rialzo (-0,01% il Dax, -0,06% il Cac40, +0,09% il Ftse100 e -0,08% a 24.493 punti il Ftse Mib) come i future di Wall Street (+0

Société Générale , buy e sell fra le banche europee
First U.S.-China meeting under Biden gets off to a rocky start
Brexit, il Fondo Monetario lancia l’allarme: “Se la Gran Bretagna esce dalla UE per lei sarà recessione”

Borse europee in cauto rialzo (-0,01% il Dax, -0,06% il Cac40, +0,09% il Ftse100 e -0,08% a 24.493 punti il Ftse Mib) come i future di Wall Street (+0,14% il Dow Jones e +0,12% l’S&P500) con gli occhi degli investitori puntati sulla due-giorni del Fomc della Fed, che si apre oggi per chiudersi domani. Il messaggio che uscirà dal meeting, nelle attese, dovrebbe riecheggiare i toni dovish usati la scorsa settimana dalla Bce, con la presidente, Christine Lagarde, che ha definito prematuro pensare al tapering.

Però non si esclude che il presidente della Fed, Jerome Powell, dia una visione più rosea dell’attuale stato del mercato del lavoro. Da una Banca centrale a un’altra, stamani la Banca centrale giapponese ha confermato ingenti misure di stimolo e previsto che l’inflazione mancherà l’obiettivo del 2% per i prossimi anni, con le nuove restrizioni anti-Covid-19 che oscurano la spinta alla crescita di una forte domanda globale.

La Bank of Japan ha avvertito, inoltre, sulla “grande incertezza” circa la portata delle conseguenze del coronavirus sulla crescita, segnalando la disponibilità a mantenere i rubinetti aperti per il prossimo futuro. La scorsa settimana il Giappone ha dichiarato un terzo stato di emergenza di due settimane per Tokyo, Osaka e altre due prefetture per contenere la pandemia.

L’Europa, intanto, ha avviato l’azione legale contro AstraZeneca: la società anglo-svedese si dice determinata a confutare l’accusa di inadempienza dei contratti di fornitura del vaccino. Mentre sul fronte interno il governatore, Luca Zaia, ha annunciato che la variante indiana del virus sarebbe arrivata anche in Veneto (in India le vittime hanno superato quota 300.000 per il terzo giorno consecutivo).

Lo spread Btp/Bund è poco mosso a quota 105 punti base con il rendimento del decennale italiano in aumento allo 0,809%. Stamani il Tesoro offre fino a 5,5 miliardi di euro tra Btp short-term e due indicizzati a cinque e trent’anni. La terza tranche del Buono 29 novembre 2022, ha segnalato l’agenzia Reuters, è offerta per 3,25/3,75 miliardi insieme a 500 milioni/un miliardo del Btpei 15 maggio 2026 e 500/750 milioni dell’indicizzato maggio 2051. A giudicare dai livelli del secondario ieri sera, rispetto a -0,39% dell’asta di fine marzo, il titolo novembre 2022 offre un rendimento in area -0,31%, ha aggiunto Reuters.

Attiva stamani anche la Germania che mette sul piatto 4 miliardi in Bund a 7 anni. Inoltre, dovrebbe concretizzarsi oggi la nuova emissione del Tesoro denominata in dollari, offerta suddivisa in due tranche a tre e 30 anni. Di ieri pomeriggio, le prime indicazioni di rendimento, comunicate da uno dei lead manager, ha precisato Reuters, parlavano di un premio di rendimento nell’area dei 60 punti base rispetto alla curva swap per la scadenza maggio 2024 e dei 200 centesimi per la scadenza maggio 2051. Risale a metà novembre l’ultima emissione in dollari del Tesoro che ha raccolto 3 miliardi sulla scadenza febbraio 2026 con una cedola pari a 1,25%, attirando ordini finali oltre 9,25 miliardi.

Fonte: www.milanofinanza.it

Commenti