HomeMercato finanziario

Piazza Affari cauta, occhio a Intesa, Generali ed Eni

Focus anche su Exor, che ha chiuso l'investimento da 541 milioni euro per il 24% del marchio del lusso Christian Louboutin. Le adesioni all'opa di Credit Agricole hanno raggiunto intanto il 15,59% delle azioni oggetto dell'offerta. Il no a J&J pesa sul sentiment

Piazza Affari cauta, occhio a Intesa, Generali ed Eni

Partenza attesa all'insegna della prudenza per l'azionario europeo, con gli investitori che continuano a valutare l'impatto di una battuta d'arresto n

I mercati tornano a festeggiare e si concentrano sulla ripresa
Il comparto chimico italiano in rialzo (+0,96%), acquisti a mani basse su SOL
Tonfi in Borsa con dieta dividendi ad azionisti banche imposta da Bce. Pressing Mustier, Bini Smaghi e Co. per ripristinare cedole

Partenza attesa all’insegna della prudenza per l’azionario europeo, con gli investitori che continuano a valutare l’impatto di una battuta d’arresto nell’introduzione dei vaccini Covid-19 di Johnson & Johnson. Il produttore di farmaci ha infatti detto che ritarderà il lancio del vaccino in Europa, pianificato per la fine di questo mese. Il Ftse Mib, il Ftse 100 inglese, l’Ibex spagnolo sono piatti, salgono il Cac 40 e il Dax fra lo 0,2 e lo 0,5%.

Intanto Moncler brilla con un +2,75%, Piaggio sale del 2%, Mps dell’1,29%, la Popolare di Sondrio dello 0,8%, Leonardo dello 0,7%. Sul fronte opposto, Avio perde l’1,4%, Unicredit lo 0,6% e Banco Bpm lo 0,55%. Lo spread tra il rendimenti del Btp decennale e il titolo tedesco di durata equivalente è fermo a 104 punti base dalla chiusura di ieri. Il Btp benchmark a dieci anni rende lo 0,732%.

Sul fronte dei dati macro, è attesa l’inflazione armonizzata a marzo in Spagna, la produzione industriale a febbraio in Eurozona (11:00), mentre dagli Stati Uniti sono previsti l’indice settimanale di richieste mutui e i prezzi import a marzo. Focus anche sulle trimestrali americane ed in particolare sui conti di due colossi quali JP Morgan e Goldman Sachs.

A Piazza Affari attenzione soprattutto a Exor, che ha chiuso l’investimento da 541 milioni euro per il 24% del marchio del lusso Christian Louboutin. Da segnalare Buzzi Unicem, su cui Berenberg ha avviato la copertura con rating buy e target price di 28 euro.

Sul fronte bancario Fondazione Crt, azionista con l’1,65% di Unicredit, voterà a favore della proposta sulle politiche di remunerazione del gruppo che includono anche il trattamento economico per il ceo designato Andrea Orcel all’assemblea di domani.

Le adesioni all’opa di Credit Agricole hanno raggiunto intanto il 15,59% delle azioni oggetto dell’offerta. La quota è riconducibile ai pacchetti azionari portati in adesione, come da accordi, da parte di Credit Agricole Assurance e di Algebris.

Nella notte, Intesa Sanpaolo e i sindacati hanno firmato il primo accordo relativo all’integrazione di circa 15 mila dipendenti di Ubi Banca, scrive Fabi. La procedura sindacale era una delle operazione legate all’ops di Intesa su Ubi conclusa lo scorso anno.

Intanto Generali ha avviato trattative esclusive per l’acquisto di una compagnia assicurativa di Axa che opera nei rami Danni in Malesia del valore di circa 300 milioni di euro, scrive Reuters.

Sul fronte tlc, il governo italiano guidato da Mario Draghi intende alzare a circa 6,7 miliardi i fondi destinati, nell’ambito del Recovery Plan, a promuovere lo sviluppo di reti a banda larga, 5G e satellitari rispetto ai 4,2 miliardi previsti nella bozza approvata a gennaio, scrive sempre Reuters. L’esecutivo sta inoltre predisponendo scenari alternativi al piano rete unica promosso dal Tesoro nel precedente governo di Giuseppe Conte, che punta a integrare le reti fisse di accesso di Telecom Italia e Open Fiber, controllata da Enel e Cdp.

I vertici di Atlantia hanno chiesto ad Acs di firmare un accordo di riservatezza per l’ingresso in data room in modo da poter formulare una proposta vincolante su Aspi, scrive Il Messaggero. Il presidente Fabio Cerchiai potrebbe lasciare la società a causa di divergenze con Edizione, holding della famiglia Benetton, principale azionista del gruppo. La decisione potrebbe arrivare in tempi brevi, già prima dell’assemblea che dovrà deliberare sull’offerta del consorzio guidato da Cdp per la quota di Aspi.

Fincantieri, insieme con Arcelor Mittal Italia e Paul Wurth Italia, ha siglato un memorandum of understanding per l’eventuale realizzazione di un progetto di riconversione del ciclo integrale dell’acciaieria di Taranto secondo tecnologie ecologicamente compatibili.

Quanto ad Eni, in alternativa al piano di ipo per la nuova divisione retail e di energia rinnovabile, sul tavolo ci sarebbe l’ipotesi della cessione di una quota di minoranza a un fondo. La sentenza del processo abbreviato d’appello ai due mediatori condannati in primo grado nella vicenda delle presunte tangenti pagate da Eni e Shell in Nigeria arriverà il prossimo 24 giugno.

Maire Tecnimont s è aggiudicata, tramite alcune controllate, un contratto da 500 milioni di dollari in Arabia Saudita da Advanced Global Investment Company (Agic) per la realizzazione di due unità di polipropilene su base Engineering Procurement e Construction Lump Sum Turn-Key.

Su Guala Closures, Special Packaging Solutions Investments ha comunicato ieri di aver depositato in Consob il prospetto per l’offerta sulle azioni.

Recordati vuole continuare a crescere per linee interne e esterne, anche se non è propenso a fare acqusizioni trasformative ma mirate e con una scala gestibile, ha detto l’ad Andrea Recordati in un’intervista, fornendo una guidance di ricavi dal farmaco Isturisa tra 300 e 350 milioni di euro.

Quanto ai media, il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia ha chiuso il mese di febbraio con un calo del 12,3% rispetto allo stesso periodo del 2020, portando la raccolta nel bimestre a -8,7%, secondo i dati Nielsen.

Il cda di Sirio ha approvato il nuovo piano industriale che prevede anche una manovra di rafforzamento patrimoniale costituito da un aumento di capitale in opzione inscindibile per 4 milioni, uno senza diritto di opzione fino a 3,9 milioni e l’emissione di un bond convertbile riservato a Negma Group fino a un massimo di 6,3 milioni.

I rappresentanti sindacali di Alitalia hanno invitato il governo ad abbandonare i negoziati con Bruxelles sul rilancio della compagnia aerea, dicendo che la Commissione europea sta favorendo i vettori stranieri rispetto al gruppo italiano.

Fonte: www.milanofinanza.it

Commenti