HomeMercato finanziario

Piazza Affari in lieve rialzo, attesi rendimenti in calo all’asta Bot

L'Italia potrebbe a breve siglare un contratto con Moderna per la fornitura di dosi extra di vaccino anti-Covid rispetto a quelle già previste nell'ambito dell'accordo siglato a livello europeo. Oggi il Tesoro mette all'asta 7 miliardi del Bot annuale aprile 2022, titolo che ieri sera sul grey market di Mts offriva un rendimento pari a -0,43% (-0,421% nell'asta di metà marzo

Piazza Affari in lieve rialzo, attesi rendimenti in calo all’asta Bot

Borse europee pressoché stabili in avvio di seduta (Dax +0,09%, Cac40 +0,03%, Ftse100 -0,09% e Ftse Mib +0,13% a 24.607 punti) con quelle asiatiche co

China’s exports missed forecast in March, while imports rose more than expected
Borsa Milano Oggi, 25 marzo 2021: Ftse Mib piatto in avvio
Il business del caffè, dalla tazzina alle Borse mondiali

Borse europee pressoché stabili in avvio di seduta (Dax +0,09%, Cac40 +0,03%, Ftse100 -0,09% e Ftse Mib +0,13% a 24.607 punti) con quelle asiatiche contrastate e i future di Wall Street poco mossi (+0,08% il Dow Jones e +0,02% l’S&P500). Il presidente americano, Joe Biden, ha cercato di ottenere sostegno pubblico alla sua visione ampia di cosa significhi rafforzare le infrastrutture degli Stati Uniti, respingendo le argomentazioni repubblicane secondo cui il suo piano da circa 2.300 miliardi di dollari destina troppo poco a progetti come strade e ponti. Biden ha chiesto che il pacchetto finanzi progetti nell’arco di otto anni, compensati da 15 anni di aumenti dell’imposta sulle società.

Mentre il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, è rimasto fiducioso per quanto riguarda le prospettive dell’economia Usa. “Ci sono una serie di fattori che si stanno unendo per supportare una prospettiva più brillante per l’economia degli Stati Uniti, ovvero una ripresa, un’attività economica e una creazione di posti di lavoro più rapide”. Powell ha poi evidenziato “il sostanziale sostegno fiscale e la vaccinazione che ora si sta muovendo rapidamente, sulla buona strada per consentire una piena riapertura dell’economia abbastanza presto”. Per il numero uno della Fed, comunque, la ripresa “rimane irregolare e incompleta”. Nessun accenno a un cambiamento nell’orientamento della politica monetaria, ha ribadito che il destino degli stimoli è legato all’andamento dell’economia.

Sul fronte interno, alla luce anche dell’accelerazione dei contagi (17.221 da 13.708 del giorno prima), l’Italia potrebbe a breve siglare un contratto con Moderna per la fornitura di dosi extra di vaccino anti-Covid rispetto a quelle già previste nell’ambito dell’accordo siglato a livello europeo. Lo scrive Repubblica, aggiungendo che l’iniziativa del premier, Mario Draghi, si muove “fuori dal solco della contrattazione collettiva” e che “l’azienda americana sta valutando di accettare la proposta italiana”.

L’accordo non infrangerebbe il fronte comune europeo dell’approvvigionamento: gli accordi preventivi (Advance purchase agreements) stipulati dalla Commissione Ue attingendo al fondo di 2,7 miliardi di euro dell’Emergency support instrument, infatti, vietano sì la possibilità per i membri Ue di firmare singolarmente contratti preventivi con gli stessi produttori, ma consentono di farli successivamente sempre che non confliggano con la distribuzione concordata con la Commissione Ue.

Lo spread Btp/Bund riparte da quota 100,907 punti base con il rendimento del decennale italiano sale allo 0,682% (in aumento all’1,653% an he quello del Treasury 10 anni). A quanto pare il Governo Draghi sta lavorando a un nuovo decreto espansivo con misure per oltre 30 miliardi di euro. Secondo una fonte governativa, scrive l’agenzia Reuters, l’entità dello scostamento, che dovrebbe essere ufficializzata la settimana prossima, farà lievitare il deficit 2021 oltre 10% del pil, contro l’attuale obiettivo dell’8,8%.

Intanto oggi il Tesoro mette all’asta 7 miliardi del Bot annuale aprile 2022, titolo che ieri sera sul grey market di Mts, ha segnalato Reuters, offriva un rendimento in area -0,43%. Se confermato in sede di asta, si tratterebbe di una lieve flessione rispetto a -0,421% di metà marzo, il massimo degli ultimi sei mesi.

Fonte: www.milanofinanza.it

Commenti