HomeMercati internazionali

Wall Street apre in forte calo. Crolla il bitcoin

Investitori preoccupati per l'inflazione e i timori che la Fed possa modificare le misure di politica monetaria. Il rendimento del Treasury decennale si alza ancora all'1,645%. Pesanti perdite per i listini europei. Spread Btp/Bund a 123 punti base

Wall Street apre in forte calo. Crolla il bitcoin

Apertura in forte calo per gli indici di Wall Street, con gli investitori che restano preoccupati in vista dei verbali dell'ultimo incontro di politic

Stock futures are slightly higher after strong start to the trading week
Settimana delle materie prime: il petrolio inizia in rialzo per l’ OPEC, l’ oro si aggrappa a $ 1,800
Giappone: Shinzo Abe annuncia stimoli fiscali per 28mila miliardi di yen. Faranno rialzare il Paese?

Apertura in forte calo per gli indici di Wall Street, con gli investitori che restano preoccupati in vista dei verbali dell’ultimo incontro di politica monetaria della Fed. Il Dow Jones apre in ribasso del l’1,21%, mentre l’S&P 500 segna -1,28% e il Nasdaq -1,44%. Il tasso del Treasury decennale si alza ancora all’1,645%.

Negli ultimi giorni le borse hanno vacillato tra le preoccupazioni dell’inflazione, che potrebbe spingere la banca centrale Usa ad allentare le misure di supporto concesse ai mercati nel corso del 2020, e le rassicurazioni della Fed, che fino a oggi si è sempre opposta alla prospettiva, dicendo che l’economia è ancora in ripresa e richiede pertanto tassi di interesse prossimi allo zero e un significativo supporto a imprese e famiglie.

Sul fronte dei dati macro, nella settimana al 14 maggio l’indice che misura il volume delle richieste di mutui negli Stati Uniti si è attestato a 724,2 punti, in rialzo dell’1,2% rispetto ai 715,3 della settimana precedente.

La giornata di giovedì si segnala soprattutto per il tracollo delle criptovalute: il bitcoin sta perdendo adesso quasi il 20% a poco più di 35.500 dollari.

In forte calo anche le piazze europee: il Ftse Mib perde l’1,82%, così come il Ftse 100 (-1,43%), lo Stoxx 600 (-1,84%), il Dax (-2,02%) e il Cac (-1,93%). Petrolio in calo del 5%. L’oro è invece stabile intorno a 1.870 dollari l’oncia. Euro forte sul biglietto verde a 1,2217. Spread Btp-Bund in ribasso a 123 punti base.

Fonte: www.milanofinanza.it

Commenti