HomeMercati internazionali

Economia mondiale a rischio: tutta «colpa» del Covid in India

In India, tra maxi-assembramenti, varianti domestiche e mancanza di dosi, il Covid è arrivato ad assumere i contorni di un disastro sanitario, sociale ed economico. Ma a tremare non è solo New Delhi. Ecco perché secondo il network australiano The Conversation.

Economia mondiale a rischio: tutta «colpa» del Covid in India

Quasi 400.000 contagi al giorno e boom dei decessi. Questo uno degli ultimi bollettini sul Covid in India, paese ormai al collasso tra maxi-assembrame

Piazza Affari sale, spread stabile in attesa asta Btp
Borsa Oggi, 31 marzo 2021: Ftse Mib parte positivo
Asia stocks to end 2016 on buoyant note, oil set for biggest gains since 2009

Quasi 400.000 contagi al giorno e boom dei decessi. Questo uno degli ultimi bollettini sul Covid in India, paese ormai al collasso tra maxi-assembramenti, varianti domestiche e mancanza di dosi. Sono quaranta, finora, i paesi che si sono mobilitati per tendere una mano a New Dehli, in uno slancio sintomatico di una consapevolezza ormai diffusa: l’emergenza in India, senza una toppa, finirà per travalicare i confini e colpire l’economia globale.

Una internazionalizzazione del dramma indiano che secondo The Conversation – network australiano – affonda le sue radici in 4 motivi, perlopiù strutturali. Ecco quali.

1. L’India è la quinta economia del mondo
Il primo motivo è una evidenza: l’India è la quinta economia del mondo e contribuisce significativamente al Pil mondiale, grazie ad un tasso di crescita annuo mediamente tra il +4% e il +8%. Nel 2020 il paese ha perso circa il 10%, e sebbene l’OCSE stimasse solo due mesi fa un rimbalzo del 12,6% nel corso del 2021, con la crisi umanitaria in corso le prospettive si fanno grigiastre.

In tal senso, la chief economist indiana del Gruppo d’investimento Nomura, Sonal Varma, ha stimato una contrazione dell’economia nazionale dell’1,5% nel primo trimestre, che combinata al passo incerto di altri paesi come Brasile e Sudafrica, entrambi alle prese con un boom di contagi, potrebbe tradursi in un impatto considerevole sul sistema globale.

2. Rischio di restrizioni internazionali
Inoltre, il dilagare della variante indiana impone nuove misure restrittive, sebbene isolare un paese come l’India, che conta oltre 1,4 miliardi di abitanti, rimanga un esercizio ad alto coefficiente di difficoltà.

In ogni caso, sul fronte dei voli intercontinentali alcuni provvedimenti verranno effettivamente implementati – in Italia sono stati già bloccati dei voli provenienti da New Dehli – andando a colpire ulteriormente un comparto fiaccato oltremisura da dodici mesi di pandemia, dai vettori agli aeroporti.

3. L’India produce il 70% dei vaccini
Poi, un paradosso: l’India non solo rappresenta la terza industria farmaceutica per dimensioni – e la quinta per valore – su scala globale, e produce il 3,5% dei medicinali esportati ogni anno, ma è anche il primo produttore di vaccini, con una quota del 70%.

Di fatto, all’India è stata demandata la produzione di AstraZeneca per 65 paesi a basso reddito individuati dall’Oms nel quadro del programma Covax. Con l’emergenza in corso, tuttavia, l’export dei vaccini è stato di fatto bloccato, esponendo i paesi più vulnerabili ad altri mesi di pandemia, tra lockdown e restrizioni. Un conto che rischia però di essere pagato a livello globale, nel più classico degli effetti spillover.

4. I servizi offerti dall’India
Infine, c’è da considerare che l’India offre a svariati paesi, soprattutto nell’Europa Occidentale e negli Stati Uniti, molta manodopera operativa, dal campo farmaceutico a quello finanziario. Non a caso la Camera di Commercio USA ha rivelato di recente che la crisi indiana potrebbe diventare “una seccatura per l’economia globale”.
Altri paesi, poi, hanno interessi più specifici: ad esempio, dopo la Brexit, il Regno Unito ha individuato l’India come un potenziale partner commerciale con cui intensificare gli scambi, ma portatori di interessi di varia natura sono anche le maggiori economie asiatiche e l’UE, dalla Germania alla Francia.

Fonte: www.money.it

Commenti