HomeMercati internazionali

Usa e Cina, raggiunto l’accordo commerciale: i cinesi potranno mangiare la carne a stelle e strisce

Usa e Cina, raggiunto l’accordo commerciale: i cinesi potranno mangiare la carne a stelle e strisce

Cina e Stati Uniti hanno raggiunto un accordo per aumentare le esportazioni statunitensi in Cina di gas naturale liquefatto, carne bovina (ponendo fin

China’s economy continued to grow last year despite COVID-19 crisis
Come si sta evolvendo la situazione italiana in Libia? L’ ospedale militare a Misurata
Sale la fiducia dei consumatori italiani

Cina e Stati Uniti hanno raggiunto un accordo per aumentare le esportazioni statunitensi in Cina di gas naturale liquefatto, carne bovina (ponendo fine al bando di importazione in vigore dal 2003) e altri prodotti, e per aumentare l’accesso al mercato cinese dei servizi finanziari statunitensi. Il raggiungimento dell’accordo e’ stato annunciato dalla amministrazione Trump, e il segretario al Commercio, Wilbur Ross, lo ha definito un risultato erculeo raggiunto in tempo record rispetto agli accordi commerciali che normalmente avvengono dopo a diversi anni, non decine di giorni.
In base all’accordo raggiunto tra Cina e Stati Uniti, gli Usa permetteranno anche l’ingresso sul mercato interno di carne di pollo cinese cotta e si impegnano a facilitare la ingresso di banche cinesi nel sistema bancario statunitense. L’accordo dà anche il primo via libera alla esportazione di prodotti bio-tecnologici statunitensi in Cina.
L’intesa raggiunta tra Stati Uniti e Cina  arriva a un mese dalla visita negli Usa del presidente cinese Xi Jinping e del suo incontro amichevole con il presidente Usa Donald Trump, nel quale hanno lanciato un piano d’azione di cento giorni sulla cooperazione economica.
L’accordo e’ stato accompagnato dall’annuncio del vice ministro delle Finanze cinese, Zhu Guangyao, della presenza di una delegazione statunitense al primo forum per la cooperazione internazionale all’interno della iniziativa di sviluppo infrastrutturale lanciata dalla Cina e denominata ‘Belt and Road’ che si terra’  a Pechino il 14 e 15 maggio prossimi. Nei giorni scorsi, il Ministero degli Esteri cinese aveva confermato anche la presenza di una delegazione nord-coreana all’evento che si terra’ a Pechino. Al forum saranno presenti ventotto tra capi di Stato e di governo, tra cui il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, il premier spagnolo, Mariano Rajoy, e il premier greco, Alexis Tsipras.

 

 

 

 

italiaoggi.it

Commenti