HomeMade in Italy

DEMOCRAZIA, LINGUAGGIO, CRISI.

DEMOCRAZIA, LINGUAGGIO, CRISI.

Ogni pratica umana è la conseguenza della continua attività pensante, che assume la forma di un dialogo costante. Uno dei mali, al tempo dei Social

Energia, acqua e rifiuti: la crisi non ferma la corsa all’ innovazione delle utility 7,2 miliardi di investimenti
LA CRISI DELLE MATERIE PRIME MOSTRA IL FALLIMENTO DELLA GLOBALIZZAZIONE LIBERISTA
El legendario inversor Jeremy Grantham dice que estamos en la quinta gran burbuja de la era moderna, y espera una corrección del 50%

Ogni pratica umana è la conseguenza della continua attività pensante, che assume la forma di un dialogo costante.

Uno dei mali, al tempo dei Social e della veloce quanto superficiale comunicazione, è l’assenza di reale ascolto e dialogo .

Il dialogo e il linguaggio sono lo strumento fondamentale attraverso il quale la democrazia si dispiega nel micro quanto nel macro.

« Quando parliamo di qualcosa come avente una funzione in particolare per noi, la concepiamo nei nostri diversi tentativi di capire il mondo per poterne parlare. Assegnare una funzione a qualcosa è darle un ruolo nel risolvere qualche problema o nello svolgere qualche compito richiesto da interessi particolari. » (N. Chomsky, La scienza del linguaggio).

Accade sempre più di frequente che, nell’atomizzazione di una società sempre più individualista ed egoista, ci sia una sempre minore propensione al dialogo e minor correlazione tra Democrazia e Linguaggio sempre più rude, urlato sprezzante quasi a colmare un vuoto di idee, contenuti, visioni, sostanza e forma .
Ciò incide negativamente sugli equilibri politici, economici e sociali dell’Umanità.

Fonte: Linkedin

Commenti