HomeMade in Italy

Italia bloccata nella “trappola dei talenti” europea

Italia bloccata nella “trappola dei talenti” europea

Un interessante articolo di Giuseppe Chiellino su #IlSole24Ore approfondisce quanto più volte denunciato dalla FLP - Federazione Lavoratori Pubblici e

Homo Sapiens: è arrivato in Europa prima di quanto credessimo
L’ Europa è nel frullatore
CHI HA DIRITTO DI COMANDARE , CHI HA IL DOVERE DI UBBIDIRE

Un interessante articolo di Giuseppe Chiellino su #IlSole24Ore approfondisce quanto più volte denunciato dalla FLP – Federazione Lavoratori Pubblici e Funzioni Pubbliche.

“Sempre meno giovani e sempre meno laureati. Tredici regioni italiane su 21 non sono solo in declino demografico perché molti vanno via, ma fanno fatica a formare i pochi giovani che rimangono e portarli fino alla laurea universitaria. E non è solo il Sud a soffrire.

Nella mappa di tutte le regioni europee elaborata dalla Dg Politiche regionali della Commissione UE sulla base di quattro indicatori (immigrazione netta di giovani, variazione del numero di laureati, a numero di laureati in età lavorativa e variazione della popolazione in età lavorativa) spiccano Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta al Nord Ovest, Friuli Venezia Giulia a Nord Est, ma anche le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo al Centro.

A queste si aggiungono sei delle sette regioni che per i parametri europei rientrano tra quelle “meno sviluppate”: Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e Molise. Fa eccezione la Campania che soffre meno delle altre la fuga dei giovani e ha percentuali di laureati più alte. Ma resta comunque in bilico, come altre 35 regioni del resto dell’Unione.

Chi tiene molto all’orgoglio nazionale farebbe meglio ad evitare di allargare lo sguardo alle altre regioni dell’Unione. Nella stessa situazione delle tredici regioni italiane si trovano infatti Romania e Bulgaria quasi per intero, buona parte dell’Ungheria e la Croazia. In tutto 46 regioni bloccate in quella che a Bruxelles hanno definito la “trappola dello sviluppo dei talenti” “.

#flpnews

Commenti