HomeMade in Italy

Volata: la bicicletta intelligente e digitale parla italiano

Volata: la bicicletta intelligente e digitale parla italiano

La bicicletta è un mezzo molto utilizzato soprattutto in città. Sempre più frequentemente viene utilizzata anche per spostamenti di media lunghezza e,

Il gender gap: un tema ancora troppo attuale
SEAFUTURE21 all’Arsenale di La Spezia
Fincantieri makes a green push: zero-emissions ships and more digitalization

volataLa bicicletta è un mezzo molto utilizzato soprattutto in città. Sempre più frequentemente viene utilizzata anche per spostamenti di media lunghezza e, congiuntamente alla diffusione delle ciclabili, sta vivendo una seconda giovinezza in alcune città italiane (specialemente nelle città del nord). Con il progresso tecnologico e con le esigenze del consumatore che attualmente non può fare più a meno diconsultare il proprio smartphone, anche le due ruote si devono adeguare. Qualche mese fa abbiamo visto il prototipo di un parabrezza intelligente realizzato da Samsung che permette di diminuire gli incidenti poiché mostra alcune informazioni in modo però da non distrarre il pilota.

Oggi però vogliamo parlarvi di una soluzione molto originale a due ruote, si tratta della bicicletta intelligente Volata, progetto Made in Italy. Questa bicicletta è dotata di tutto il necessario per renderel’esperienza di guida il più appagante possibile. Volata è dotata di un display da 2,4 pollici e, attraverso alcune applicazioni appositamente predisposte e che potranno essere scaricate, rende possibile l’interazione tra utente/smartphone e mezzo a due ruote. Sarà quindi ad esempio possibile visualizzare il meteo, ascoltare la musica e visualizzare le notifiche senza però essere costretti ad estrarre lo smartphone dalla tasca. Il tutto è stato studiato per distrarre il pilota il meno possibile, implementando dei comandi posizionati direttamente sul manubrio ed azionabili con le dita.

Volata, attraverso il GPS, permette di tenere traccia di tutti gli spostamenti, consentendo di rivedere le proprie prestazioni attraverso l’apposita applicazione per smartphone. Attraverso la localizzazione GPS sarà possibile verificare continuamente la posizone di Volata, oltre che a tenere sotto controllo eventuali furti. La bicicletta è infatti dotata di un sistema di allarme che avviserà tempestivamente l’utente inviando una notifica allo smartphone. Dal punto di vista della sicurezza non mancano ovviamente le luci -che si attivano automaticamente a seconda delle condizioni- e il clacson elettronico.

Oltre alla connettività e al display, Volata, dal punto di vista tecnico, è una bicicletta che presentaottime caratteristiche: telaio in alluminio, forcella in carbonio, trasmissione tramite cinghia, cambio Shimano Alfine 11 Di2, freni a disco idraulici con pinze, ruote tubolari con copertura Vittoria Zaffiro Pro Black 700×32 e cerchi Stans Notubes.

Il prezzo è salato

Volata, che è il prodotto di un’azienda italiana fondata da Marco Salvioli e Mattia De Santis con sedi a Milano e San Francisco, può essere prenotata con 299 dollari direttamente sul sito dell’aziendaolata. I colori disponibili due: bianco ghiaccio e grigio luna. Per l’acquisto definitivo di Volata sono necessari ben 3.499 dollari, circa 3135 euro al cambio attuale. Insomma non una bici per tutti.

 

International Business Times

 

 

Commenti