HomeLa Riflessione

Videocatechismo, Senato Sala Capitolare

Videocatechismo, Senato Sala Capitolare

Roma, 20 luglio Tutto esaurito per la presentazione del Kolossal VideoCatechismo avvenuta questa mattina al Senato della Repubblica  presso la Sala C

De “Sic transit gloria mundi”
India, vescovo cattolico dona rene a indù
Chiesa: lo scisma c’è e non si può più negare

Roma, 20 luglio

Tutto esaurito per la presentazione del Kolossal VideoCatechismo avvenuta questa mattina al Senato della Repubblica  presso la Sala Capitolina. “ …questa che è la sala più capiente al Senato raramente ho vista completa, ma mai cosi affollata. Impensabile nel mese di luglio.

Un tema come quello del dialogo interreligioso è un tema che affratella tutti…”  ha detto il Senatore Malan all’inizio del suo intervento per i saluti. L’evento organizzato da Tania Cammarota per la CrossinMedia che da sempre si occupa di tema ecumenici e interreligiosi nel campo cinematografico si è aperto con  il convegno introduttivo :  Dialogo tra le Fedi per la promozione della Pace”.  Da tempo le religioni dialogano insieme sul tema del reciproco cammino di  fedi e cultura nella società contemporanea, partendo dalle grandi religioni monoteiste, dall’ebraismo al cristianesimo all’islam. Il noto Padre GianMaria Polidoro.

Il Frate che durante la guerra fredda ha promosso l’incontro tra  Regan e Gorbaciov ha detto: “l’uomo ha bisogno di ripartire dalla spiritualità”. 

“ Una società più pacifica crea un bene comune per tutti” dice Cenap Mustafà Aidym, Direttore Istituto Tevere Pro-Dialogo; Francesca Petrucci, Centro Zen “L’Arco” di Roma,  che ha condiviso alcuni principi del buddismo.  Archimandrita Symeon Katsinas, Rettore della Chiesa Greco-Ortodossa di San Teodoro; “ non possiamo parlare di dialogo e di Pace se non conosciamo a fondo il loro significato. A mio parere prima di tutto significano cultura. In questo momento storico le fedi sono chiamate a tirare fuori dal loro deposito  cose vecchie e cose nuove a questo siamo chiamati tutti. Questa unità sarà la nostra forza”.  

Era presente all’ evento, anche il Dott. Giuseppe Cogorno, vicino al pensiero del Catechismo cristiano e aperto a un dialogo proficuo tra le diverse religioni.

Alessandro Diotallevi  Ecumenismo e Dialogo interreligioso, Promosso da Madre Tekla lancia una provocazione: durante la messa il prete dovrebbe raccomandare ai fedeli di scambiare il  segno di pace uscendo dalla chiesa.  Davide Iori, Magistrato.

Le conclusioni sono affidate al Prof. Luigi De Salvia, Presidente Religions for Peace Italia ha detto:  “Non c’è pace tra le nazioni, senza pace tra le religioni, non c’è pace tra le religioni senza dialogo tra le religioni”.

Il convegno è stato  moderato da Luca Caruso, Giornalista vaticanista e Responsabile ufficio stampa e relazioni istituzionali, Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger/ Benedetto XVI. A termine del convegno sono stati proiettati alcuni dei 46 episodi che compongono il Kolossal VideoCatechismo della Chiesa Cattolica  del regista Gjon Kolndrekaj.

L’evento è terminato con un riconoscimento a importanti personalità che hanno collaborato a vario titolo alla realizzazione dell’opera.  Don Giuseppe Costa editore cattolico e Ministro della Comunicazione dei Salesiani nel mondo, Padre Sebastian Vazhakala, cofondatore insieme a Santa Madre Teresa  dei Missionari della Carità, S.E. Lendita Haxhitasim, Ambasciatore del Kosovo in Italia,  Giovanni Conzo, Procuratore aggiunto alla Procura di Roma, che ha partecipato alla lettura dei testi, insieme a circa 4000 lettori in 70 paesi, come anche l’Avvocato Armando Rocca, Il compositore Lino Zimbone e l’Avvocato Alberto Polini.  Riconoscimento speciale  all’Associazione Sacra Rappresentazione del Venerdì Santo e al  presidente Roberto Ciccateri che con la partecipazione di oltre 800 comparse in costume  hanno interpretare nel VideoCatechismo scene dell’Antico e Nuovo Testamento.

Di Monica Origgi

Commenti