HomeItalian Enterprises

Kruso Kapital: su Euronext Growth Milan

Kruso Kapital: su Euronext Growth Milan

Fonte: Euronext.com Borsa Italiana, parte del Gruppo Euronext, dà oggi il benvenuto a Kruso Kapital sul segmento professionale di Euronext Growth Mil

Trenitalia, boom di viaggiatori: 35 milioni solo ad agosto, sopra i livelli pre-Covid. 75 milioni durante l’estate
Consob. Completato l’Iter per la nomina di Nava
Polo Strategico Nazionale: naviga il sito per scoprire come l’Italia si rinnova

Fonte: Euronext.com

Borsa Italiana, parte del Gruppo Euronext, dà oggi il benvenuto a Kruso Kapital sul segmento professionale di Euronext Growth Milan.

La società,  parte del Gruppo Banca Sistema, opera sia nel business del credito su pegno sia nel mercato delle case d’aste, di oggetti preziosi e oggetti d’arte. Attraverso i suoi marchi, i suoi prodotti e i suoi servizi innovativi, la società è attiva nella valutazione e nell’investimento di beni di valore e opere d’arte. Nello specifico, nel settore del credito su pegno, opera con le filiali a marchio ProntoPegno in Italia e in Grecia.

Kruso Kapital rappresenta la prima ammissione da inizio anno sul mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese. Si tratta della seconda quotazione del 2024 su Euronext.

In fase di collocamento Kruso Kapital ha raccolto €2,7 milioni. Il flottante al momento dell’ammissione è del 15,29% e la capitalizzazione di mercato all’IPO è pari a €45,8 milioni.

Giuseppe Gentile, Direttore Generale di Kruso Kapital, ha commentato: “La quotazione su Euronext Growth Milan segna un traguardo importante nel percorso di crescita di Kruso Kapital. Il capitale raccolto rafforza ulteriormente la solidità patrimoniale della società il cui Total Capital Ratio al 30 settembre 2023, pre-money, era del 20,2% e, post-money, nello stesso periodo, sarebbe stato del 24,5%, rispetto al requisito minimo del 6%. Il RoTE in costante crescita nel 2023, a fine settembre si colloca attorno al 30%. La società, dopo aver ottenuto una congrua valorizzazione al livello più alto della forchetta di valutazione, che tiene già conto dello sconto di minoranza, continuerà a crescere grazie ad acquisizioni in Italia ed all’estero, da ultimo in Portogallo, e agli investimenti nella digitalizzazione dei servizi offerti.” 

Giuseppe Gentile, Direttore Generale di Kruso Kapital, ha suonato la campanella in occasione dell’apertura dei mercati questa mattina per celebrare la quotazione della società.

Kruso Kapital

Kruso Kapital, parte del Gruppo Banca Sistema, nasce come denominazione sociale nel novembre del 2022 ed è il primo operatore parte di un gruppo bancario operativo sia nel business del credito su pegno sia nel mercato delle case d’aste di preziosi e oggetti d’arte. Attraverso i suoi marchi, i suoi prodotti e i suoi servizi innovativi, la società è attiva nella valutazione e nell’investimento di beni di valore e opere d’arte; in particolare, nel settore del credito su pegno opera con le filiali a marchio ProntoPegno in Italia e in Grecia, attraverso cui offre prestiti alle persone garantiti da un oggetto a collaterale. Mentre attraverso la sua casa d’aste Art-Rite è protagonista nel mercato dell’arte moderna, contemporanea, antica oltre che in alcuni segmenti da collezione come quello delle auto. Con sede principale a Milano, Kruso Kapital è presente con 14 filiali ad Asti, Brescia, Civitavecchia, Firenze, Livorno, Mestre, Napoli, Palermo, Pisa, Parma, Rimini, Roma, Torino ed una ad Atene ed impiega in totale 91 risorse avvalendosi di una struttura multicanale.

Commenti