HomeItalian Enterprises

Polo Strategico Nazionale: naviga il sito per scoprire come l’Italia si rinnova

Online il sito del Polo Strategico Nazionale (PSN), società partecipata da TIM, Leonardo, CDP e Sogei, nata con l’obiettivo di dotare la Pubblica Amministrazione di un’infrastruttura cloud sicura, efficiente ed affidabile.

Polo Strategico Nazionale: naviga il sito per scoprire come l’Italia si rinnova

Fonte: Leonardo.it Il sito polostrategiconazionale.it è stato creato per supportare operativamente le Amministrazioni nella transizione delle

Quante emissioni produce Internet?
Il web si sposta nello Spazio, le conseguenze tra geopolitica e mercato
Meeting nel Metaverso: il 52% dei dipendenti è già pronto

Fonte: Leonardo.it

Il sito polostrategiconazionale.it è stato creato per supportare operativamente le Amministrazioni nella transizione delle proprie infrastrutture digitali verso un Cloud sicuro, a beneficio della qualità dei servizi. Leonardo, attraverso il SOC a Chieti e il centro di cybersecurity a Genova, garantisce alla infrastruttura un monitoraggio continuo rispetto a minacce e cyber attacchi.

Il PSN diventa oggi facilmente accessibile, consentendo agli utenti una immediata comprensione degli iter da seguire per effettuare la migrazione alla nuova infrastruttura, grazie ad un’architettura informativa user friendly del sito.

Moduli e documenti sono disponibili e scaricabili online. Nei prossimi mesi il sito verrà integrato con nuovi contenuti così da diventare un hub operativo e un luogo di divulgazione di success stories della Pubblica Amministrazione.

La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è infatti uno degli obiettivi prioritari del Paese per garantire ai cittadini e alle imprese servizi pubblici di maggiore qualità, efficienza ed efficacia, oltre che per creare nuove opportunità di sviluppo. A tal riguardo, PSN ha sottoscritto, nell’agosto del 2022, con il Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la convenzione per l’affidamento in concessione della progettazione, realizzazione e gestione di un’infrastruttura cloud nazionale dotata di tecnologie d’avanguardia per l’erogazione di servizi per la Pubblica Amministrazione.

Obiettivo del PSN è realizzare il passaggio del 75% delle amministrazioni italiane (Centrali e Locali e delle Aziende Sanitarie Locali-ASL) al cloud nazionale entro il 2026. L’infrastruttura è in linea con le best practice globali e i data centre nazionali (due nel Lazio e due in Lombardia), gestiti direttamente da PSN, sono già stati certificati secondo i più alti standard di sicurezza, sostenibilità ambientale ed efficienza energetica.

Commenti