HomeItalian Enterprises

Non solo banche: nuove forme di finanziamento per le PMI

Non solo banche: nuove forme di finanziamento per le PMI

Oggi il "modello banca- centrico", viene fortemente messo in discussione dalle PMI, che incominciano sempre di più a ricorrere a nuove forme di finanz

Cdp e un pool di banche: investono 640 milioni di euro nel settore aereoportuale veneto
Banche e rischio climatico, per chiedere un prestito le imprese, dovranno dimostrare di lavorare in ambienti eco-sostenibili
Fondo d’ Investimento Italiano: ecco come Bper e Bpm rimpiazzano Confindustria

Oggi il “modello banca- centrico”, viene fortemente messo in discussione dalle PMI, che incominciano sempre di più a ricorrere a nuove forme di finanziamento. Esse, si presentano come alternative alle forme di debito tradizionali come, i prestiti delle banche e negli ultimi anni hanno visto una forte esplosione soprattutto dal 2012 al 2021.

Il modello delle aziende basato sulle banche ha prodotto una bassa sottocapitalizzazione, una bassa cultura finanziaria delle PMI  e ha ridotto il capitale per poter espandere il proprio business.

In questi dieci, l’ ammontare dei prestiti bancari si è ridotto notevolmente, passando a 657,8 miliardi di euro e ricorrendo maggiormente a prestiti ai altre società o a prestiti obbligazionari.

I prestiti fintech

Il mondo delle PMI ha espresso la necessità di volere prestiti pensati per la propria attività economica- finanziaria, per questa ragione da dopo la pandemia si è registrato un incremento di prestiti fintech che ha raggiunto livelli mai registrati.

Infatti, nel 2021 si è rilevato un ammontare di prestiti fintech pari a 3,5 miliardi di euro.

Il Venture Debt

Oltre, a questo tipo di finanziamenti si è incominciato a ricorrere ad altre forme di prestiti, come il Venture Debt, che garantisce alle aziende una maggiore flessibilità rispetto ai momenti difficili che può attraversare e una maggiore crescita dal punto di vista finanziario. 

Tra gli strumenti di questo tipo più noti, ricordiamo sicuramente il Fondo Rilancio Startup di CDP.

Le startup innovative

Oggi, le startup innovative sono sempre più presenti nel tessuto economico italiano, perché hanno un maggior grado di innovazione rispetto alle imprese tradizionali e una maggiore resistenza ai momenti di crisi e un alto tasso di patrimonializzazione. 

La possibilità di ricorrere ad altre forme di finanziamento, permette alle PMI una maggiore possibilità di crescita e di sviluppo e asseconda l’ esigenza di queste imprese di avere prestiti più vicini alle loro esigenze.

 

Commenti