HomeItalian Enterprises

Pentagono: si affida a Leonardo per riformare Israele

Leonardo ha siglato un contratto del valore di 29 milioni di dollari con il dipartimento della Difesa americano per fornire al Pentagono nuovi elicotteri multiruolo AW119Kx, destinati a rifornire le forze di sicurezza israeliane sulla base dell’accordo di sicurezza tra gli Usa e Israele. L’accordo conferma il posizionamento del gruppo italiano quale leader del settore elicotteristico all’interno del mercato degli Stati Uniti e internazionale

Pentagono: si affida a Leonardo per riformare Israele

Nuovo successo per gli elicotteri di Leonardo. L’azienda di piazza Monte Grappa ha concluso un contratto del valore di 29 milioni di dollari con il di

Edge e Fincantieri firmano un accordo di cooperazione ad Index 2023
LIONFISH: Leonardo expands its family of modular turrets for naval defence
Fincantieri e Leonardo: nel polo della subacquea

Nuovo successo per gli elicotteri di Leonardo. L’azienda di piazza Monte Grappa ha concluso un contratto del valore di 29 milioni di dollari con il dipartimento di Difesa per la fornitura di nuovi elicotteri AW119Kx destinati a Israele. I velivoli andranno ad aggiungersi ai sette AW119Kx destinati a compiti di sicurezza già ordinati direttamente dal Paese mediorientale da produrre negli Stati Uniti, un ordine che comprende anche il pacchetto completo di servizi di addestramento basati su simulatori di volo all’avanguardia, altri equipaggiamenti dedicati, nuove infrastrutture e supporto tecnico per vent’anni.

L’accordo Usa-Israele
La fornitura degli elicotteri rientra nell’ambito dei Foreign military sales (Fms) per Israele, il programma del governo Usa per trasferire articoli e servizi di Difesa ai Paesi alleati. Tramite questi accordi l’acquirente non tratta direttamente con le industrie appaltatrici, ed è invece la Defense security cooperation agency americana a fungere da intermediario, gestendo l’approvvigionamento, la logistica e la consegna. Dal punto di vista contrattuale, saranno responsabili le Forze armate Usa, mentre la produzione si svolgerà presso lo stabilimento di Leonardo a Philadelphia, in Pennsylvania.

Un elicottero versatile

L’AW119 è un elicottero monomotore multiruolo versatile, in grado di ospitare fino a sei passeggeri in base alla configurazione. Presenta un’avionica che gli consente sia di operare secondo le regole del volo a vista sia strumentale, permettendogli così di essere impiegato da diversi Paesi a livello internazionale e per i compiti più diversi, dall’addestramento ai ruoli più operativi. Grazie alle diverse opzioni di volo, l’elicottero consente una maggiore awarness del contesto operativo all’equipaggio.

I diversi impieghi

Negli ultimi anni questo modello ha visto crescere di molto il suo impiego sul mercato mondiale della Difesa. Nel 2020 il Pentagono aveva assegnato un contratto per sostituire con 130 AW119 gli ormai obsoleti TH-57 Sea Ranger. L’idea era di utilizzare i nuovi elicotteri prodotti da Leonardo per la Us Navy, il corpo dei Marines e la Guardia Costiera e ad oggi sono già 104 le unità ordinate. Anche la Forza aerea portoghese sta impiegando una flotta di cinque AW119 per diversi compiti che vanno dall’addestramento all’evacuazione medica, dal trasporto delle truppe a operazioni di ricerca e soccorso a corto raggio, comprese quelle antincendio. L’elicottero, grazie alla sua versatilità, è pertanto utilizzato per fini di sicurezza e ordine pubblico in diversi Paesi in tutti i continenti.
Fonte: Formiche.net

Commenti