HomeItalian Enterprises

Enel e Intesa acquistano Mooney: nasce una fintech europea

Starace: «Buona opportunità di crescita per noi nel segmento fintech». Messina: «Mooney componente fondamentale per lo sviluppo della nostra strategia digitale avanzata»

Enel e Intesa acquistano Mooney: nasce una fintech europea

La creazione di una fintech europea in grado di fornire servizi di prossimità ma anche di gestire il pagamento telematico delle bollette elettriche: E

Enel: il titolo è a buon mercato, secondo i giudizi degli analisti
Enel, piano strategico 2023-2025: dismissioni record da 21 mld, Investimenti per 37 mld e nuova politica dividendi
Enel e le nomine di Flavio Cattaneo: Cammisecra lascia dopo oltre 20 anni. “Siamo stati pionieri coraggiosi”

La creazione di una fintech europea in grado di fornire servizi di prossimità ma anche di gestire il pagamento telematico delle bollette elettriche: Enel, tramite Enel X, e Intesa Sanpaolo con la controllata Banca 5, uniscono le forze e fifty-fifty acquistano Mooney, una società fintech di Schumann Investment controllata dal fondo di private equity CVC Capital Partners Fund VI.

Controllo congiunto

La società che ha circa 20 milioni di clienti e ogni anno già gestisce circa il 20% di tutte le bollette elettriche (pari a circa 18 milioni di bollette) emesse dal Gruppo Enel, è stata valutata 1.385 milioni. L’esborso terrà conto del fatto che Banca 5 già possiede il 30% della società. Enel X arriverà al 50% pagando un corrispettivo che varierà, al momento delle valutazioni del closing, tra 334 e 361 milioni, mentre Banca 5, aumenterà la propria partecipazione al 50%, con un pagamento tra 88 e 94 milioni.

Alla fine le società avranno un controllo congiunto della società che, con i suoi circa 46.000 negozi affiliati, è un operatore italiano con un’estesa rete di prossimità.

Una fintech europea

Nel 2020 Mooney ha registrato ricavi per circa 153 milioni di euro e un Ebitda di circa 82 milioni di euro. Il closing, previsto per la fine del secondo trimestre del 2022, è subordinato a diverse autorizzazioni amministrative, quali il nulla osta delle competenti autorità garanti della concorrenza e della Banca d’Italia nonché l’esito positivo della procedura di golden power presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Ma l’operazione prevede anche altri passaggi. Tutte le attività relative ai servizi finanziari di Enel X in Italia, commercializzate con il marchio Enel X Pay, saranno vendute a Mooney. In particolare, Enel X cederà a Mooney, per un corrispettivo di 140 milioni di euro, l’intero capitale sociale di Enel X Financial Services, CityPoste Payment e Paytipper (previo esercizio da parte di Enel X dell’opzione call per aumentare la propria partecipazione in quest’ultima società dall’attuale quota del 55%).

In questo modo, verrà creata una fintech europea congiunta, con una base clienti già solida.

Starace: buona opportunità di crescita

Queste operazioni sono in linea con il Piano Strategico 2022-24 del Gruppo Enel e rientrano nel modello di Stewardship. «Questa acquisizione – ha affermato il Ceo di Enel, Francesco Starace – rappresenta una buona opportunità di crescita per noi nel segmento fintech che ben si coniuga con la nuova visione industriale del Gruppo Enel, considerato che i pagamenti digitali sono sempre più utilizzati per le bollette elettriche e i servizi avanzati che vanno oltre la sola fornitura di elettricità, come la mobilità elettrica. Con i pagamenti digitali possiamo soddisfare le esigenze della clientela di flessibilità e di fruire di strumenti di facile utilizzo, in linea con il nostro approccio incentrato sul cliente. Siamo entusiasti di collaborare con il nostro nuovo partner, Intesa Sanpaolo, con l’obiettivo di offrire una gamma di servizi sempre più ampia e continuare a soddisfare in maniera ancor più efficace le crescenti esigenze dei nostri clienti».

Messina: fondamentale per strategia digitale avanzata

«Mooney – ha commentato l’ad di Intesa, Carlo Messina – è una componente fondamentale per lo sviluppo della nostra strategia digitale avanzata, che sarà uno dei pilastri del prossimo piano d’impresa, rivolta ai nostri clienti retail che apprezzano fortemente prossimità e flessibilità. Come Gruppo, beneficeremo delle capacità innovative e del potenziale di crescita di una fintech europea, riducendo al contempo i costi relativi ad un servizio dedicato a quei clienti che meno necessitano di andare presso le nostre filiali. Grazie alla partnership con Enel, azienda leader riconosciuta a livello internazionale, Mooney ci consentirà inoltre di acquisire nuovi clienti ed espandere il modello di servizio digitale a livello internazionale».

Sviluppo servizi di pagamento di prossimità e digitali

L’operazione – spiegano le due società – ha una importante valenza industriale grazie alla creazione di una partnership tra Intesa Sanpaolo ed Enel, che accelererà il percorso di crescita e sviluppo di Mooney, nei servizi di pagamento di prossimità e digitali, nonché in quelli connessi alla mobilità e al settore energetico. Mooney, ulteriormente rafforzata a valle del completamento di questa operazione, continuerà a svolgere un ruolo importante per il Gruppo Intesa Sanpaolo, garantendo ai clienti della banca di accedere in modo semplice, veloce e sicuro ad un’ampia gamma di operazioni di pagamento.

Fonte: Il Sole 24 ore

Commenti