HomeItalian Enterprises

A Salini Impregilo un contratto da 203 mln per la metro di Parigi

A Salini Impregilo un contratto da 203 mln per la metro di Parigi

Salini Impregilo si è aggiudicata un contratto da 203 milioni di euro per l’estensione di una linea della metropolitana di Parigi fino all’aeroporto d

Emitates Telecommunications ha comprato il 9,8% di Vodafone e ne diventa il primo azionista
Airbus e Leonardo firmano un protocollo d’intesa per avvicinarsi congiuntamente al futuro mercato dei sistemi di addestramento integrati
Campari: nel 2023 vendite nette in crescita dell’ 8%

Salini Impregilo si è aggiudicata un contratto da 203 milioni di euro per l’estensione di una linea della metropolitana di Parigi fino all’aeroporto di Orly, situato a sud della città.

La società in una nota spiega che il contratto è assegnato da La Régie autonome des transports parisiens (RATP) e Salini Impregilo, in joint venture con Nouvelles Générations d’Entrepreneurs (NGE), si occuperà di una delle quattro sezioni, parte dell’estensione della Linea 14 Sud lunga 14 km, che permetterà il collegamento all’aeroporto.

All’interno del Lotto GC04, Salini Impregilo e NGE effettueranno gli scavi di una galleria lunga 4,1 chilometri, che dalla stazione di Pont de Rungis raggiungerà una nuova stazione presso l’aeroporto. I lavori inizieranno a metà marzo, con termine previsto entro 5 anni circa.

“L’estensione della linea migliorerà i collegamenti e taglierà i tempi di tragitto ridotti tra l’aeroporto e la città, congiungendo Orly alla linea metro 18 e alla nuova linea 15” sottolinea Salini Impregilo.

La società ricorda che il Grand Paris Express, il progetto di realizzazione di una rete metropolitana esterna alla città dal costo di circa 30 miliardi di euro, “è la naturale evoluzione della metro parigina prima (la prima linea è stata inaugurata nel 1900) e della RER poi (il treno regionale che collega il centro della città con le aree esterne). L’opera rivitalizzerà l’area e il tessuto economico dei comuni che rientrano nella regione della Grande Parigi, tra le aree metropolitane più grandi d’Europa con i suoi 7 milioni di abitanti”.

Salini Impregilo “possiede nel settore metro un know how unico acquisito con la realizzazione delle più complesse linee metropolitane, da New York a San Pietroburgo. Il progetto di Parigi si aggiunge alle 7 linee metropolitane che Salini Impregilo sta realizzando oggi, in 4 continenti, per assicurare una mobilità sostenibile a più di 3 milioni di persone ogni giorno, riducendo di conseguenza l’utilizzo dei veicoli privati e le relative emissioni in atmosfera”.

Salini ricorda che oltre al nuovo progetto del Grand Paris Express il Gruppo è impegnato al momento nella realizzazione della Metro di Doha in Qatar e della metropolitana di Riyadh in Arabia Saudita in Medio Oriente, della Sydney Metro Northwest in Australia, della linea 2 e 4 della metro di Lima in Perù e, in Europa, del progetto Cityringen a Copenaghen, della metro di Salonicco in Grecia e della Linea 4 a Milano in Italia.

Commenti