HomeItalian Enterprises

Meridiana diventa Air Italy

Meridiana diventa Air Italy

La nuova Meridiana targata Qatar Airways cambia nome in Air Italy. L’annuncio del nuovo brand è stato fatto a Milano direttamente da Akbar Al Baker, C

Barbieri & Tarozzi Holding lancia un’opa su Siti a 3,55 euro, obiettivo il delisting
KNDS e LEONARDO siglano un’alleanza strategica
Generali completa l’acquisizione di La Médicale da Crédit Agricole Assurances

La nuova Meridiana targata Qatar Airways cambia nome in Air Italy. L’annuncio del nuovo brand è stato fatto a Milano direttamente da Akbar Al Baker, Ceo del gruppo Qatar Airways, che da settembre 2017 detiene il 49% della compagnia italiana tramite la holding AQA, che ha detto: “Puntiamo a essere il vettore di riferimento per l’Italia come nessun altro prima d’oggi, vogliamo diventare un’icona nazionale”. “Creeremo un vettore full-service, una nuova compagnia, una nuova possibilità in più per gli italiani che viaggiano. Alitalia sarà una nostra concorrente, in questa competizione dimostreremo che la stella saremo noi”.

Il presidente di Meridiana Francesco Violante ha sottolineato  che in cinque anni la nuova compagnia punta a trasportare 10 milioni di passeggeri “un numero più che quadruplicato rispetto alle dimensioni attuali” e avrà una flotta operativa di 50 aeromobili. Olbia rimarrà l’headquarter mentre Malpensa sarà l’hub di riferimento per i voli internazionali.

Alisarda, in precedenza unico azionista di Meridiana e controllata dal fondo dell’Aga Khan, detiene il 51% della holding AQA, mentre il 49% è in mano a Qatar Airways.

Commenti