HomeInternational Start Up

Cos’è un elevator pitch? 5 consigli per farlo al meglio

Vuoi convincere qualcuno a investire tempo e denaro in una tua idea? Non puoi non sapere cos’è e come si fa un elevator pitch.

Cos’è un elevator pitch? 5 consigli per farlo al meglio

Saper convincere è un’arte che non tutti possiedono. Saperlo fare in poco tempo è una dote anche più difficile da trovare, ed è quello che è richiesto

Cioccolato senza cacao? La proposta innovativa di Foreverland
Competitività: agevolazioni agli sponsor di start-up, misure per attrarre investimenti e cervelli
Do Startups Really Create Lots of Good Jobs?

Saper convincere è un’arte che non tutti possiedono. Saperlo fare in poco tempo è una dote anche più difficile da trovare, ed è quello che è richiesto a chi vuole cimentarsi nella stesura e nella messa in pratica di un elevator pitch.

Non è una questione di talento. Con un po’ di pratica, la giusta preparazione e un pizzico di fortuna, chiunque può essere in grado. Di seguito 5 consigli su come produrre un buon elevator pitch.

Cos’è un elevator pitch?

Un elevator pitch è un discorso breve, con il potenziale di convincere l’interlocutore del valore di una propria idea o progetto. Il nome (dall’inglese elevator, che vuol dire ascensore, e pitch, lancio in italiano) deriva dal tempo ridotto che si deve dedicare alla presentazione, come se ci si trovasse in ascensore. In media, infatti, l’intervallo di tempo ritenuto adatto va dai 30 secondi a qualche minuto.

L’obiettivo è colpire in maniera veloce e precisa chi si ha di fronte, per ottenere il suo appoggio, qualunque forma abbia.
Le occasioni in cui ritrovarsi a dover recitare un elevator pitch sono varie: da una fiera per imprenditori, passando per un colloquio di lavoro, fino a un vero e proprio incontro casuale in ascensore. L’importante, qualsiasi sia il luogo e l’interlocutore, è essere preparati.

5 consigli per un buon elevator pitch

Ecco 5 consigli per rendere il proprio elevator pitch interessante ed efficace:

1) Tecnica e linguaggio
Bisogna essere sintetici e rendere semplice e comprensibile il proprio linguaggio, senza troppi tecnicismi: raccontare una storia è un modo accattivante di presentare la propria idea; bisogna, tuttavia, conservare un minimo di flessibilità per poter cambiare, a seconda dell’interlocutore, il modo di parlare (un conto è parlare con un cliente, altra cosa è parlare con un investitore).

Commenti