HomeInternational Banking News

Pakistan: in arrivo due miliardi di dollari dall’ Arabia Saudita

Pakistan: in arrivo due miliardi di dollari dall’ Arabia Saudita

L’Arabia Saudita ha sostenuto finanziariamente il Pakistan per 2 miliardi di dollari, un giorno prima che il FMI (Fondo monetario internazionale) appr

Arabia Saudita: crolla il sistema del petrodollaro
Iran e Arabia Saudita riallacciano i rapporti
Arriva l’Iva in Arabia Saudita e Emirati

L’Arabia Saudita ha sostenuto finanziariamente il Pakistan per 2 miliardi di dollari, un giorno prima che il FMI (Fondo monetario internazionale) approvasse il tanto necessario salvataggio di 3 miliardi di dollari. L’Arabia Saudita ha depositato i fondi presso la banca centrale, aumentando le riserve di valuta estera quando al Pakistan era rimasto appena quanto bastava per coprire un mese di importazioni. L’Arabia Saudita aveva promesso i fondi ad aprile.
Il governo di coalizione di Sharif, che dovrebbe affrontare le elezioni nazionali entro la fine dell’anno, deve intraprendere misure di disciplina fiscale dolorose per soddisfare il FMI. L’economia pakistana ha dovuto affrontare devastanti inondazioni la scorsa estate, che hanno ucciso 1.739 individui, causato danni per 30 miliardi di dollari e colpito milioni di persone. A seguito della guerra della Russia in Ucraina, il paese è stato anche colpito dall’aumento dei prezzi delle materie prime.
In base all’accordo di nove mesi, il Pakistan riceverà circa 1,1 miliardi di dollari in anticipo e il FMI scaglionerà il resto. L’ accordo con il FMI sbloccherà ulteriori finanziamenti bilaterali e multilaterali in aggiunta al denaro proveniente dall’Arabia Saudita.
Il ministro delle Finanze pakistano Dar ha dichiarato di aspettarsi che le riserve valutarie del Pakistan salgano a 15 miliardi di dollari entro la fine di questo mese. L’accordo di salvataggio è stato originariamente firmato tra il FMI e l’ex primo ministro pakistano Imran Khan nel 2019 e sarebbe scaduto il 30 giugno, quando è stato annunciato il nuovo accordo.
L’agenzia di rating Fitch ha aggiornato il rating sovrano del Pakistan a CCC da CCC-, e il piano di salvataggio ha portato un po’ di sollievo agli investitori in azioni e obbligazioni del paese.

Fonte: Notiziegeopolitiche.net

Commenti