HomeHabit & Renewable Energies

Aziende oil&gas: metà degli occupati vuole lasciare per le rinnovabili

I dati di un sondaggio che ha coinvolto 17.000 partecipanti tra aziende energetiche, reclutatori di personale e lavoratori.

Aziende oil&gas: metà degli occupati vuole lasciare per le rinnovabili

Sempre più persone che lavorano nelle industrie fossili sono interessate a migrare nel settore delle energie rinnovabili. Questa tendenza emerge co

I rischi di un’ Italia senza energia nucleare
Il ruolo del Pnrr nella politica climatica del decennio. Scrive Rutigliano
Report Irex 2015. “Pmi fanno affari all’estero su energie rinnovabili”

Sempre più persone che lavorano nelle industrie fossili sono interessate a migrare nel settore delle energie rinnovabili.

Questa tendenza emerge con chiarezza da una recente ricerca commissionata da Brunel (agenzia internazionale di reclutamento personale) e da Oilandgasjobsearch.com (sito web specializzato nelle offerte di lavoro nel comparto oil & gas).

Il sondaggio, basato su 17.000 questionari ad aziende energetiche, reclutatori di personale e lavoratori, mostra alcune criticità per le compagnie attive nei combustibili fossili.

In generale, la ricerca mostra che il 43% dei lavoratori intende abbandonare del tutto il settore energetico nei prossimi 5 anni, con minime differenze tra le singole industrie, come riassume il grafico sotto, tratto dal sondaggio.

Più nello specifico, un dato interessante è che il 56% di chi oggi lavora nelle aziende oil&gas cercherebbe nuove opportunità di impiego nelle fonti rinnovabili, contro il 38,8% dello scorso anno.

Guardando ai Paesi europei, una delle maggiori sfide per le industrie energetiche deriva da un invecchiamento della forza lavoro e da una correlata mancanza di competenze, secondo il 46% delle risposte date dai professionisti del reclutamento.

Ci sono altri due punti critici per il comparto oil & gas, evidenziati dal focus europeo del sondaggio.

Il primo è che “il mondo si sta allontanando da petrolio e gas a causa dei timori per il cambiamento climatico“, il secondo è che “il crescente interesse per le energie rinnovabili e alternative porterà a una minore domanda di petrolio e gas” (entrambe queste criticità sono condivise dal 38% dei partecipanti alla ricerca).

Fonte: Qualeenergia.it

Commenti