HomeFood & Beverage

Celiachia, fai questo semplice test di pochi minuti per scoprire quanto ne sai davvero

Celiachia, fai questo semplice test di pochi minuti per scoprire quanto ne sai davvero

In occasione della Giornata Internazionale della Celiachia, l'AIC sfata alcuni falsi miti e fake news che ancora circolano in merito a questa patologi

Libri green per la Giornata della Terra: le ultime novità da leggere nel 2023
Una cura per la crisi della Supply chain
HOLOSTEM E LA CURA PER I BAMBINI FARFALLA: UNA STORIA DI SCIENZA A LIETO FINE

In occasione della Giornata Internazionale della Celiachia, l’AIC sfata alcuni falsi miti e fake news che ancora circolano in merito a questa patologia. E voi quanto sapete davvero sulla celiachia? Potete fare un piccolo test online per scoprirlo

Nonostante tante persone nel nostro Paese siano affette da celiachia (600mila di cui quasi il 60% non ancora diagnosticate, secondo i dati del Ministero della Salute del 2021), sono ancora molti e duri a morire i falsi miti che circolano su questa patologia che coinvolge l’intestino tenue e lo infiamma a seguito di ingestione di glutine in soggetti geneticamente predisposti.

Proprio in occasione della Settimana Nazionale della Celiachia e della Giornata Internazionale che si celebra oggi, 16 maggio, l’AIC (Associazione Italiana Celiachia) ha deciso di fare chiarezza e combattere le fake news.

Qualche esempio? C’è chi ancora crede che la dieta senza glutine faccia dimagrire o che la celiachia sia una condizione temporanea e che, superato un certo periodo, si possa tornare a consumare alimenti che contengono glutine.

Nel corso di questa settimana che si concluderà il 21 maggio sono in programma tanti eventi: da corsi di cucina senza glutine per adulti e bambini a screening e consulenze mediche gratuite, da incontri con dietisti e nutrizionisti ad iniziative di divulgazione (il calendario completo degli appuntamenti è disponibile su settimanadellaceliachia.it).

Si sensibilizzerà anche nelle scuole grazie all’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme: le giornate del menù senza glutine” che prevede un menù completamente senza glutine per tutti i bambini nelle mense delle scuole dell’infanzia e delle primarie di oltre 100 comuni italiani. Un ottimo sistema per sensibilizzare anche i più piccoli sulla celiachia.

Ma tornando ai falsi miti e alle tante fake news che ruotano intorno a questa patologia, voi quanto ne sapete davvero?

Quanto sai davvero sulla celiachia?

Se volete scoprirlo, sul sito della settimana della celiachia troverete disponibili due test da fare online (uno facile e uno difficile) in cui mettervi alla prova rispondendo a domande come: “la celiachia è un’allergia?”, “Si guarisce dalla celiachia?”, “Ma in fondo, non fa bene a tutti mangiare senza glutine?” “La celiachia danneggia solo l’intestino?” e tanto altro.

Se volete cimentarvi li trovate QUI.

Si affronta anche il tema dei ristoranti dove le persone celiache, con le dovute accortezze, possono mangiare. Su questo argomento ci sono state ultimamente diverse polemiche dopo che alcuni influencer si sono sfogati sui social per problemi riscontrati proprio in alcuni ristoranti.

 

La settimana della celiachia ci spiega cos’è ma anche cosa non è la celiachia. Possiamo sintetizzare così:

  • Non è una dieta per dimagrire: la dieta senza glutine non ha alcun specifico effetto sulla diminuzione del peso
  • Non è una condizione temporanea: purtroppo dalla celiachia non si guarisce e bisogna escludere il glutine dalla propria dieta per tutta la vita. In caso contrario il paziente è esposto a complicanze, anche gravi, come il linfoma intestinale, l’osteopatia precoce, l’anemia, l’infertilità
  • Non è una moda alimentare: come spiegano gli esperti “chi non soffre di celiachia non ha vantaggi o benefici dall’esclusione del glutine. Anzi, adottare autonomamente la dieta senza glutine potrebbe rendere impossibile la diagnosi corretta di celiachia, qualora il paziente non sapesse ancora di esserne affetto, esponendosi così, in futuro, alle complicanze, anche gravi”
  • Non è l’allergia al grano:  l’allergia al frumento (grano) è una patologia completamente diversa dalla celiachia
  • Non si è più o meno celiaci: il quadro clinico delle persone celiache può essere differente, ma indipendentemente dalla gravità clinica della patologia, il danno è sempre presente se si assume glutine

 

 

Fonte: greenme.it

Commenti