HomeFinanziamenti

Impact Now, tour europeo sull’economia e la finanza sostenibili

Impact Now, tour europeo sull’economia e la finanza sostenibili

Cresce l'importanza dell'economia e della finanza sostenibili. LITA.co Italia, con sede operativa a Milano, propone la seconda edizione europea di Imp

Natural Asset Company: oggi quanto vale la Terra in Borsa?
Regione Toscana al fianco delle imprese: finanziamenti per 124 milioni
Venture Capital, 13 fondi internazionali che vogliono investire sulle startup italiane

Cresce l’importanza dell’economia e della finanza sostenibili. LITA.co Italia, con sede operativa a Milano, propone la seconda edizione europea di Impact Now, coinvolgendo sette città italiane, da settembre a dicembre 2019. I temi all’ordine del giorno sono imprenditoria impact, economia e finanza sostenibili. Impact Now, presente in Francia, Belgio e Italia, vuole promuovere le imprese con impatto sociale e ambientale positivo. La prima edizione di Impact Now ha avuto luogo in Belgio, da gennaio a giugno 2019, in cinque città, riscuotendo un enorme successo. Il tour ha raccolto il favore del Re Filippo, che ha partecipato entusiasta, incontrando imprenditori e conoscendo progetti a impatto positivo.

Stefano Rossi, Country Manager di LITA.co Italia, sottolinea come l’impact investing sia una opportunità non solo per i cittadini, ma anche per le aziende più attente a coniugare profitti e impatto positivo a lungo termine. «Crediamo nella crescente propensione degli investitori a prendere in considerazione, nelle loro scelte di investimento, anche criteri extra-finanziari; il nostro obiettivo è quello di riconciliare i bisogni di investitori etici con le esigenze finanziarie degli imprenditori sociali. LITA.co propone un’alternativa agli investimenti tradizionali, generalmente poco trasparenti rispetto alle conseguenze sociali ed ambientali. LITA.co è il primo gruppo europeo a permettere questi investimenti sull’economia reale e sostenibile. Pensiamo sia importante riportare la finanza alla sua natura originaria, di mezzo per la crescita e per lo sviluppo invece che soltanto un mero fine. L’economia e gli investimenti sostenibili nello scenario globale attuale diventano strumento principe per incanalare risorse nei settori più adeguati e per garantire il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile indicati dall’agenda ONU».

Sette tappe per condividere esperienze, progetti, idee, bisogni, opportunità e soluzioni sui temi dell’impatto sociale e ambientale positivo. Si parlerà di sostenibilità, imprenditoria sociale, innovazione sostenibile, smart city e smart citizenship, strumenti di finanza alternativa come equity crowdfunding e finanza ad impatto, approfondendo il tema degli investimenti in linea con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile (SDG) definiti dall’ONU.

La #CallForImpact è aperta, un concorso per tutti gli imprenditori “a impatto” che potranno candidare il proprio progetto (idea di business o impresa già attiva), presentarla durante la Pitch Competition e vincere uno dei premi messi in palio da LITA.co e dai partner. Per maggiori informazioni: https://impactnow.it/callforimpact/.

f.f.

Commenti