Pare che Belarusbank, la più grande istituzione finanziaria in Bielorussia, stia lanciando un exchange di criptovalute.

Secondo una notizia riportata dell’agenzia di stampa locale Prime Press, Belarusbank introdurrà un servizio che permetterà agli utenti di acquistare criptovalute utilizzando carte di pagamento Visa. Tale servizio supporterà valute a corso legale come rublo bielorusso, dollaro statunitense ed euro.

I dirigenti di Belarusbank hanno affermato che il lancio del nuovo exchange è in linea con il programma di trasformazione digitale della società, annunciato già qualche anno fa.

Il servizio sarà inizialmente disponibile soltanto per i cittadini di Russia e Bielorussia, ma la banca pianifica di espandere la lista dei Paesi nei quali sarà possibile usufruire del servizio. Verrà inoltre incrementato il numero di criptovalute supportate.

Per offrire queste nuove funzionalità, Belarusbank ha stretto una partnership con l’operatore locale di pagamenti crypto Whitebird. Nel 2018, le due società avevano collaborato per studiare le opportunità offerte dal settore crypto.

Belarusbank è una delle prime banche in Bielorussia a introdurre un servizio basato su criptovalute: la compagnia aveva annunciato il proprio piano di lanciare un exchange già nei primi mesi del 2019.

Lo sviluppo del settore crypto in Bielorussia è stato incoraggiato da un quadro normativo favorevole: nel tardo 2017, il presidente bielorusso Alexander Lukashenko approvò un decreto che legalizzava l’uso delle valute digitali.

Fonte : it.cointelegraph.com