HomeEuropean Banking News

Nouy replica ai pareri di Europalamento e Consiglio Ue

Nouy replica ai pareri di Europalamento e Consiglio Ue

La presidente della Vigilanza della Bce Danièle Nouy ha replicato con toni polemici ai pareri negativi di Europarlamento e Consiglio europeo e sull’ad

Nouy: “I Npl restano un grande problema”
Addendum Npl entro marzo. Nouy: “Le banche si tengano pronte”
Bce. Pubblicato l’addendum: 2-7 anni per rientro dei Npl

La presidente della Vigilanza della Bce Danièle Nouy ha replicato con toni polemici ai pareri negativi di Europarlamento e Consiglio europeo e sull’addendum alle linee guida sui crediti deteriorati delle banche. Secondo i servizi giuridici delle due istituzioni il documento elaborato dall’autorità, se attuato, vedrebbe la Bce spingersi oltre il suo mandato. Secondo Nouy si tratterebbe di “Una leggenda”.

In un articolo pubblicato sul Financial Times la presidente della Vigilanza ha detto che  “La Bce sta portando avanti una consultazione con tutte le parti in causa sulle sue linee guida, che sono state elaborate per prevenire un nuovo aumento” sui non performing loans. “Questo ha portato ad alcune leggende o interpretazioni errate dall’accusa che la Bce starebbe andando oltre il suo ruolo ai suggerimenti sul fatto che dovrebbe occuparsi di altro”.

Nouy ha aggiunto che “Le linee guida della Bce verrebbero applicate caso per caso, senza automatismi attuativi. Valuteremo ogni singolo profilo di rischio e esamineremo attentamente i bilanci delle banche e analizzeremo le sue attività, prima di esprimere giudizi. Le misure potenziali si baseranno su valutazioni individuali della Vigilanza”.

Commenti