HomeEuropean Banking News

Hildebrand (Blackrock) “dopo la Brexit si potrebbe verificare una “catastrofe” finanziaria. Bene l’Italia che aiuti le banche”

Hildebrand (Blackrock) “dopo la Brexit si potrebbe verificare una “catastrofe” finanziaria. Bene l’Italia che aiuti le banche”

BTp Italia, torna la star del risparmio: nuova emissione il 17 ottobre
Principale banca bielorussa lancia un exchange di criptovalute
L’Europa multa Credite Agricole, Hsbc e JPMorgan: avevano fatto un cartello sui derivati

images (9)

Philipp Hildebrand, vicepresidente della società di gestione patrimoniale americana Blackrock ed ex presidente della Banca nazionale svizzera, teme che dopo la Brexit possa verificarsi una “catastrofe” sui mercati finanziari europei. “Nove anni dopo la crisi finanziaria adesso sta arrivando la seconda ondata”, afferma Hildebrand in un’intervista alla ‘Süddeutsche Zeitung’.      

L’Europa in questo periodo non ha risanato il proprio sistema bancario ed “è stato un grande errore”. Sempre quando qualcosa va storto – come il voto sull’uscita dalla Gran Bretagna dall’Ue – i mercati finanziari si interrogano sulla reale stabilità delle banche europee. Nascondere la polvere sotto il tappeto è stata una grande negligenza.

Hildebrand giudica peraltro favorevolmente il progetto del governo italiano intenzionato ad aiutare gli istituti di credito con i soldi dei contribuenti.Quando è in gioco la stabilità finanziaria uno stato dell’Eurozona può sostenere il suo settore finanziario con denaro fresco, afferma l’ex presidente della BNS, dicendosi convinto che l’Italia, per evitare il peggio, dovrà ricapitalizzare le proprie banche.

 

fonte Tribunapoliticaweb

Commenti