HomeEuropa e economia

Del “MOSSAD” La Collera di Dio

Il Mossad si occupa prevalentemente di lotta al terrorismo e spionaggio nel più puro ed assoluto significato del termine.

Del “MOSSAD” La Collera di Dio

Lo scrivente umile scrittore di libri, non ricorda se ha scritto in passato qualcosa su uno dei più importanti servizi segreti del mondo ma tante' "re

La mente di Dio
“Delle Tentazioni” ed il “se'” come segno del male
La luz que illumina un nuevo cammino

Lo scrivente umile scrittore di libri, non ricorda se ha scritto in passato qualcosa su uno dei più importanti servizi segreti del mondo ma tante’ “repetita iuvant”.
“Hamossad Lemadi’in Ule’ Tafkidim Meyuchadim” ovvero Mossad che significa “Istituto” nasce nel 1949 su iniziativa di Reuven Shiloah che convinse Ben Gurion ad istituirlo ottenendo un pubblico riconoscimento solo nel 1951. Il Mossad noi lo chiameremmo Agenzia Estera per non confonderlo con lo Shin Beth che si interessa di Sicurezza Interna. La normativa israeliana che regolamenta la sua organizzazione, funzionamento, bilanci,missioni personale, strutture è fuori dall’ordinamento ordinario. Il Mossad si occupa prevalentemente di lotta al terrorismo e spionaggio nel più puro ed assoluto significato del termine. Particolarmente temuta è la struttura “Metsada” che si occupa di operazioni speciali. L”Istituto” ha come Sua area di elezione operativa il MENA ma di fatto opera in tutto il mondo.
Nell’ Olimpo del mondo delle Spie operazioni come la cattura di Eichmann (1960), l’ esecuzione di Cukurs noto come il “macellaio di Riga” (1965), operazioni da nomi antichi come Damocle, Salomone sono note a tutti. Come la più nota, la “Collera di Dio ” intesa come la caccia ed eliminazione dei terroristi autori della Strage di Monaco del 1972. In Italia si ricorda Argo 16 a nostro danno nel 1974 ed il rapimento Vanunu 1986. Ovviamente delle operazioni che si conoscono intese queste come valori infinitesimali rispetto a quello che fanno. Per lo spionaggio “puro” si ricorda la migliore Spia come Eli Cohen scoperto a Damasco nel 1965 considerato un Eroe Nazionale. L’ attuale Direttore è David Bernea detto “Dedi” classe 1965 con un passato in prestigiose università statunitensi, banche di affari ed un servizio militare trascorso nel Sayeret Matkal. Cosa altro scrivere…un servizio segreto rappresenta il “carattere di un popolo” e scrivendo di Israele non poteva che essere così. Anticipando “ironie” nazionali chi scrive afferma che noi italiani non siamo secondi a nessuno neanche al Mossad. Se ne vuole un esempio? Si ricordi Enrico Mattei ed gli Uomini che operavano con Lui. Si conclude. Sarebbe facile scrivere cosa avrebbe fatto il Mossad ai terroristi italiani, rossi, neri e di tutti i colori che si voglia. No. Si concluderà con una nota sul loro “Spirito ” . Il “Mossad ” non ha amici. Non vogliono avere amici. Per il “Mossad” tutti sono solo nemici. Chi scrive è “assolutamente d’accordo ” con questo spirito e noi Italiani, in passato, lo abbiamo dimostrato. #intelligence

Autore: Savino di Scanno

Commenti