HomeEuropa e economia

Rendimento del Treasury 10 anni in calo. Borse europee caute

Future di Wall Street in rosso dopo i record di venerdì scorso. La Gran Bretagna inizia ad allentare le restrizioni oggi. Spread Btp/Bund stabile. Con la pausa pasquale gli operatori prevedono volumi contenuti e scambi determinati dall'aggiustamento delle posizioni in vista della fine del mese. Nel pomeriggio la riapertura del Bot semestrale assegnato venerdì in asta e il dato sugli acquisti settimanali di titoli governativi da parte della Bce

Rendimento del Treasury 10 anni in calo. Borse europee caute

Borse europee in frazionale rialzo in avvio di seduta (+0,49% il Dax, +0,18% il Cac40, +0,01% il Ftse100 e +0,19% a 24.439 punti il Ftse Mib) con i fu

Istat. A novembre fiducia di consumatori e imprese in calo
Nella crisi generale del commercio globale crescono i beni ecologici
Conti pubblici. Istat: nel 3 trim. deficit/pil 2,1%

Borse europee in frazionale rialzo in avvio di seduta (+0,49% il Dax, +0,18% il Cac40, +0,01% il Ftse100 e +0,19% a 24.439 punti il Ftse Mib) con i future di Wall Street in rosso (-0,36% il Dow Jones e -0,50% l’S&P500) dopo i record di venerdì scorso. “La scorsa ottava, in una settimana in cui abbiamo visto ottimismo e pessimismo in egual misura, l’azionario si è dimostrato piuttosto resiliente di fronte a una varietà di fattori, inclusi l’estensione dei lockdown in Europa”, ha ricordato ricorda Michael Hewson, Chief Market Analyst di CMC Markets, “l’andamento dei piani vaccinali e il blocco del Canale di Suez, che ora dà segnali di poter essere risolto” a breve, visto che la portacontainer Ever Given è stata parzialmente sbloccata.

“La Gran Bretagna inizia ad allentare le restrizioni oggi, visto che le ospedalizzazioni e i decessi continuano a scendere a fronte del successo del programma di vaccinazione”, ha aggiunto l’esperto. “Per il momento i mercati sembrano aver adottato una mentalità da bicchiere mezzo pieno in merito al sentiment, mentre ci avviciniamo alla fine del mese e del trimestre”, ha concluso l’esperto.

Secondo Thierry Breton l’Unione Europea potrebbe arrivare all’immunità di gregge entro metà luglio e l’estate prossima sarà simile a quella dell’anno scorso. In Italia ieri si è registrata una flessione sia delle vittime sia dei nuovi contagi ma un incremento dell’indice di positività legato al calo dei tamponi eseguiti. I decessi sono stati 297 da 380 del giorno prima e i nuovi casi 19.611 da 23.839, mentre il tasso di positività è salito al 7,2%, mentre prosegue la pressione sul sistema sanitario, in particolare sulle terapie intensive.

In questo contesto lo spread Btp/Bund riparte da quota 96 punti base e il rendimento del Btp decennale dallo 0,606% (il rendimento del Treasury a 10 anni scende all’1,639%). La settimana che precede la pausa pasquale parte in sordina, con un’agenda scarica sia sul fronte macro sia su quello dell’offerta. Salvo sorprese, per la seduta odierna gli operatori prevedono volumi contenuti e scambi determinati principalmente dall’aggiustamento delle posizioni in vista della fine del mese, che coincide con la fine del trimestre.

Nel pomeriggio la riapertura del Bot semestrale assegnato venerdì in asta, che verrà riproposto agli operatori specialisti per 600 milioni alle medesime condizioni del collocamento, ha segnalato l’agenzia Reuters, ricordando che saranno a disposizione domani nell’asta a medio e lungo termine di fine mese fino a 8,25 miliardi di Btp a 5 e 10 anni insieme al Ccteu aprile 2026.

Il collocamento ha valuta 1° aprile e inaugura quindi formalmente il secondo trimestre, in cui il Tesoro intende offrire come nuovo titolo soltanto il sette anni luglio 2028. Nel pomeriggio, ha aggiunto Reuters, da Francoforte il polso sulla dinamica degli acquisti settimanali di titoli governativi da parte della Bce, che ha anticipato una marcata accelerazione del programma Pepp dal mese prossimo. Nella settimana al 19 marzo, nell’ambito del programma per contrastare le ricadute della pandemia, la Bce ha sottoscritto titoli di Stato della zona euro per circa 21 miliardi, 7 miliardi in più rispetto alla precedente.

Fonte: www.milanofinanza.it

Commenti