HomeEuropa e economia

Mercati europei positivi, ma il rendimento del Treasury balza oltre l’1,7%

Borse europee in rialzo dopo le rassicurazioni della Fed sui tassi e sulla crescita economica. I future di Wall Street sono contrastati. Oggi la BoE potrebbe annunciare un incremento dell'acquisto di asset a partire da maggio. Previsti diversi interventi da parte di alti esponenti della Bce, a partire da Lagarde

Mercati europei positivi, ma il rendimento del Treasury balza oltre l’1,7%

Borse europee in rialzo (+0,55% il Dax, +0,43% il Cac40, +0,18% il Ftse100 e +0,65% a 24.438 punti il Ftse Mib) in scia a quelle asiatiche dopo le ras

Dombrovskis. Stop ai costi extra sui pagamenti con carte
Allarme del G20 sull’economia, ‘rischi per la ripresa’
Eurostat. L’inflazione riaccelera all’1,5% a novembre

Borse europee in rialzo (+0,55% il Dax, +0,43% il Cac40, +0,18% il Ftse100 e +0,65% a 24.438 punti il Ftse Mib) in scia a quelle asiatiche dopo le rassicurazioni della Fed sui tassi e sulla crescita economica. I future di Wall Street sono contrastati (+0,11% il Dow Jones e -0,33% l’S&P500). Il numero uno della Fed, Jerome Powell, ha affermato che le misure “assicureranno che la politica monetaria continuerà a fornire un potente sostegno all’economia fino al completamento della ripresa”. Powell ha ribadito che “continueremo a fornire all’economia il supporto di cui ha bisogno per tutto il tempo necessario”.

“La Fed ha mostrato un pizzico di ottimismo per la prima volta in un anno”, ha detto Diane Swonk, capo economista di Grant Thornton. I funzionari della Fed “non agiranno, tuttavia, solo in base all’ottimismo. La Banca centrale avrà bisogno “di vedere un importante miglioramento dell’economia e un persistente superamento dell’inflazione per spingerla a premere effettivamente il grilletto e aumentare i tassi”. Oggi alle 13:00 è attesa la decisione di politica monetaria della Bank of England che potrebbe annunciare un incremento dell’acquisto di asset a partire da maggio.

Inoltre, ha segnalato l’agenzia Reuters, sono previsti in giornata diversi interventi da parte di alti esponenti della Bce, a partire da Christine Lagarde che prenderà la parola davanti alla commissione per gli Affari economici e monetari del parlamento europeo. Dopo il consiglio di politica monetaria della scorsa settimana Francoforte ha annunciato una “significativa” accelerazione negli acquisti di asset da aprile, nel tentativo di contenere il rialzo dei rendimenti.

Stamani il rendimento del Tresaury a 10 anni è salito sopra l’1,7% all’1,724% e quello del Btp decennale allo 0,716% con lo spread Btp/Bund a 99 punti base. “Le montagne russe nei Treasury a lungo termine dovrebbero rallentare, ma dimostrano che la Bce non può immunizzare i Bund contro le ricadute dei movimenti sui mercati esteri”, ha spiegato Christoph Rieger, responsabile dei tassi e della ricerca sul credito alla Commerzbank. Ricca l’offerta, con la Francia che mette sul piatto fino a 9,5 miliardi di euro di Oat e la Spagna fino a 6,5 miliardi di Bonos.

C’è, infine, molta attesa nel pomeriggio del parere, molto probabilmente positivo, dell’Agenzia europea del farmaco, Ema, sul vaccino AstraZeneca. Secondo l’Oms, che raccomandava di nuovo ieri di proseguire le vaccinazioni, i benefici del siero della casa farmaceutica anglo-svedese sarebbero superiori ai rischi. Intanto ieri Bruxelles ha minacciato misure più stringenti per limitare le esportazioni nella controversia con Regno Unito e Usa sulle restrizioni delle forniture all’Unione europea.

Fonte: www.milanofinanza.it

Commenti