HomeEuropa e economia

Borse europee contrastate in attesa dell’outlook dell’Ocse

Meglio i future di Wall Street: oggi il mega-pacchetto di stimolo per gli Stati Uniti da 1.900 miliardi di dollari passa all'esame della Camera. Il rendimento del Btp decennale scende allo 0,74%. JPMorgan continua a sovrappesare in portafoglio i titoli di Stato dell'Eurozona

Borse europee contrastate in attesa dell’outlook dell’Ocse

Borse europee miste in avvio di seduta (-0,12% il Dax, +0,04% il Cac40, -0,37% il Ftse 100 e +0,19% a 23.726 punti il Ftse Mib), meglio i future di Wa

No quick fix: EU foreign policy needs unanimity rule
Gran Bretagna. Scorte di cibo, la Brexit comincia a fare paura
Istat: 2017 anno d’oro per le esportazioni italiane

Borse europee miste in avvio di seduta (-0,12% il Dax, +0,04% il Cac40, -0,37% il Ftse 100 e +0,19% a 23.726 punti il Ftse Mib), meglio i future di Wall Street (+0,39% il Dow Jones e +0,69% l’S&P500) nel giorno in cui il mega-pacchetto di stimolo per gli Stati Uniti da 1.900 miliardi di dollari passa all’esame della Camera, con i democratici che intendono dare il via libera alle misure entro la fine della settimana.

Focus sull’Interim Economic Outlook dell’Ocse, mentre l’Europa fa i conti con il diffondersi delle varianti di Covid-19. A inizio dicembre, ha ricordato Reuters, l’Ocse aveva rivisto al ribasso il pil italiano di quest’anno a +4,3% dal +5,4% stimato a settembre e migliorato, invece, i numeri relativi al 2020 a -9,1% da -10,5%, pronosticando per il 2022 un rialzo del 3,2%.

Proprio in Italia alla luce dell’aumento del numero delle terapie intensive a causa del coronavirus e del superamento della soglia delle 100.000 vittime si delinea una nuova stretta. Nel suo primo messaggio dopo la fiducia alle Camere, ieri il premier, Mario Draghi, ha sottolineato che il governo deve salvaguardare la vita degli italiani “con ogni mezzo” e che l’accelerazione nel piano di vaccinazioni lascia intravedere la via d’uscita.

In questo contesto, lo spread Btp/Bund scende a quota 102 punti base e allo 0,74% il rendimento del Btp decennale. Ieri, a mercati chiusi, ha segnalato Reuters, il Tesoro ha comunicato che nel collocamento a medio-lungo in programma giovedì offrirà fino a 8 miliardi di euro complessivi: fino a 5 miliardi del nuovo 3 anni aprile 2024 e fino a 3 miliardi della riapertura del settennale marzo 2028. Stamani la Spagna offre Letras a 3 mesi scadenza 11/6/2021 e a 9 mesi scadenza 10/12/2021.

La scorsa settimana gli acquisti di titoli di Stato da parte di Francoforte hanno registrato un’accelerazione nell’ambito del quantitative easing, ma un rallentamento in relazione al programma anti-pandemico. In attesa del meeting di dopodomani, ha aggiunto Reuters, la Bce ha attribuito il mancato aumento di acquisti Pepp ai rimborsi, alimentando, però, i dubbi degli investitori sull’effettiva volontà della Banca centrale di mantenere condizioni di finanziamento favorevoli nonostante l’aumento delle aspettative di inflazione.

JPMorgan rimane a suo agio con la posizione di sovrappeso strategico nelle partecipazioni di titoli di Stato intra-eurozona e vede il recente aumento dei rendimenti e degli spread come un livello di ingresso interessante per gli investitori. Nel breve termine, la banca d’affari vede una serie di catalizzatori positivi per le esposizioni in sovrappeso all’interno della zona euro, come una stabilizzazione o un calo della volatilità del mercato, a sostegno della ricerca di rendimento, così come probabili messaggi accomodanti dalla Bce durante la riunione di giovedì. Inoltre, la dinamica dell’offerta rispetto agli acquisti della Bce dovrebbe migliorare a marzo, ha previsto JPMorgan.

Fonte: www.milanofinanza.it

Commenti