HomeEuropa e economia

Il presidente del Consiglio Ue: «Prepariamo un ‘Piano Marshall’ per l’Europa». E chiama Merkel, Macron e Conte

Il presidente del Consiglio Ue: «Prepariamo un ‘Piano Marshall’ per l’Europa». E chiama Merkel, Macron e Conte

Il presidente del Consiglio europeo dei 27 capi di Stato e di governo, il belga Charles Michel, ha reso noto in un’intervista che i leader dell’UE sta

Quello che l’Europa vuol fare per colmare il divario digitale con Stati Uniti e Cina
L’economia blu. La sfida del sistema portuale secondo Patroni Griffi
Esportazioni da record per la Svizzera
Il presidente del Consiglio europeo dei 27 capi di Stato e di governo, il belga Charles Michel, ha reso noto in un’intervista che i leader dell’UE stanno preparando una «strategia di stimolo simile al piano Marshall» per affrontare le pesanti conseguenze economiche dell’emergenza coronavirus. Michel ha precisato che nei lavori preparatori al Consiglio dei capi di Stato e di governo di giovedì 26 marzo i rappresentanti dei 27 paesi hanno discusso «un piano intraeuropeo che deve mobilitare i fondi dell’UE nel quadro del bilancio europeo».

La lettera inviata a Michel e firmata dal premier Giuseppe Conte, dal presidente francese Emmanuel Macron, dal capo del governo spagnolo Pedro Sanchez e da altri cinque leader dell’Ue, che chiedono proprio un maxi piano europeo per evitare il rischio di una lunga recessione e di una dilagante disoccupazione, ha fornito all’ex premier belga una carta importante per il suo ruolo di mediatore, che sta portando avanti per appianare le forti divergenze tra i Paesi del Sud e del Nord. Francia, Italia, Spagna e Portogallo sono favorevoli a un massiccio intervento dell’Europa per l’emergenza Coronavirus. Germania, Olanda e altri Paesi nordici si autodefiniscono “frugali” per la poca disponibilità a spendere per le iniziative comunitarie.

Il ruolo di mediatore di Michel non è facile dopo lo scontro verificatosi nell’Eurogruppo dei 19 ministri finanziari della zona euro tra i due fronti contrapposti. Ma il belga parte dal presupposto che, nel precedente summit Ue sempre in teleconferenza (per evitare contagi), i 27 leader hanno condiviso l’urgenza di affrontare la pandemia del Covid-19 in Europa con la linea della “solidarietà” e del “Whatever it takes” (tutto quello che serve), lanciata dall’allora presidente della Bce Mario Draghi durante la grande crisi finanziaria. Il “Piano Marshall per l’Europa” sarebbe una logica conseguenza.

Il presidente del Consiglio europeo, per manifestare la sua vicinanza all’Italia, il Paese più colpito dal Coronavirus, ha già mandato una accorata lettera al capo dello Stato Sergio Mattarella per garantire che “le istituzioni europee lavorano, con il presidente Conte e con il governo, al coordinamento di azioni più efficaci a livello di Unione europea”. Oggi ha parlato al telefono proprio con Conte e con i premier di Spagna e Olanda, Pedro Sanchez e Mark Rutte, dopo aver dialogato ieri con la cancelliera tedesca Angela Merkel, Macron e il premier svedese Stefan Lofven.

Michel, 44 anni, figlio dell’ex ministro ed ex commissario Ue Luis, è stato premier dal 2014 al 2019 e ha lasciato la guida del governo per presiedere il massimo organo politico-decisionale dell’Ue. Leader dei liberali belgi di lingua francese, molto vicino a Macron, ha sviluppato con lui il gruppo Renew Europe nell’Europarlamento e, pur nell’indipendenza del suo ruolo istituzionale, ha una posizione politica molto diversa dal suo predecessore al vertice del Consiglio europeo, il polacco Donald Tusk, popolare e sempre in sintonia con la cancelliera tedesca Angela Merkel, che ne sostenne la nomina a Bruxelles. I leader nell’Europarlamento di Renew Europe e degli eurosocialisti S & D hanno già auspicato e appoggiato il maxi piano di stimoli all’economia.

Fonte: https://www.corriere.it/economia/finanza/20_marzo_25/presidente-consiglio-ue-pronti-un-piano-marshall-l-europa-chiama-merkel-macron-conte-1b5108ea-6ebe-11ea-925b-a0c3cdbe1130.shtml

Commenti