HomeEuropa e economia

Malmstroem a Washington per esenzione sui dazi

Malmstroem a Washington per esenzione sui dazi

Secondo una fonte europea la commissaria europea al commercio Cecilia Malmstroem si recherà martedì e mercoledì a Washington per cercare una possibile

L’Ue attende dagli Usa l’esenzione dai dazi
Malmstroem: “Se l’Ue verrà colpita dai dazi faremo ricorso al Wto”
Moscovici. Rappresaglie dell’Ue sui dazi Usa

Secondo una fonte europea la commissaria europea al commercio Cecilia Malmstroem si recherà martedì e mercoledì a Washington per cercare una possibile esenzione dai dazi sui metalli minacciati dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump.  Nella capitale statunitense Malmstroem incontrerà il segretario al Commercio degli Stati Uniti Wilbur Ross e altri funzionari.

La visita arriva dopo che Trump ha allertato i partner commerciali all’inizio di questo mese annunciando improvvisamente la prossima imposizione di dazi del 25 percento sull’acciaio importato e del 10 percento sull’alluminio.

La notizia della visita di Malmstroem giunge mentre il ministro dell’Economia tedesco Peter Altmaier è arrivato a Washington domenica scorsa per incontrare i funzionari del governo degli Stati Uniti nella speranza di porre fine alla faida nella quale Trump ha messo nel mirino la Germania, campione europeo dell’export.

Prima di partire per gli Stati Uniti, Altmaier aveva dichiarato in un’intervista al quotidiano tedesco Handelsblatt che il leader statunitense “non avrebbe avuto successo” nel dividere i paesi dell’UE sulla questione del commercio. Trump invece ha affermato che le misure shock sono una risposta a pratiche commerciali “sleali”. Ma i paesi di tutto il mondo hanno promesso di vendicarsi, sollevando lo spettro di una guerra commerciale. Le misure di Trump entreranno in vigore sulle importazioni in tutto il mondo il 23 marzo, con l’eccezione finora del Canada e del Messico, che hanno ottenuto le esenzioni dagli Stati Uniti.

Commenti