HomeEuropa e economia

Moscovici. Rappresaglie dell’Ue sui dazi Usa

Moscovici. Rappresaglie dell’Ue sui dazi Usa

La Commissione europea rilancia la minaccia di immediate rappresaglie, nell’ipotesi in cui il presidente Usa Donald Trump proceda a varare i controver

L’Ue attende dagli Usa l’esenzione dai dazi
Malmstroem: “Se l’Ue verrà colpita dai dazi faremo ricorso al Wto”
Malmstroem a Washington per esenzione sui dazi

La Commissione europea rilancia la minaccia di immediate rappresaglie, nell’ipotesi in cui il presidente Usa Donald Trump proceda a varare i controversi dazi su acciaio e alluminio. Il commissario europeo agli affari economici Pierre Moscovici, intervistato dalle emittenti Bfm Tv e Rmc, ha affermato: “Se li confermasse abbiamo tutto un arsenale pronto”.

Moscovici ha illustrato che l’Ue ha già preparato una lista di prodotti che verrebbero bersagliati da contromisure ed è stata studiata per coinvolgere “beni prodotti nei collegi elettorali vinti dai Repubblicani Usa. Serve per far capire al Congresso che questa strategia vedrebbe tutti perdenti. Non possiamo accettare che il mondo diventi un ognuno per sé. Il protezionismo non è mai la risposta”.

Ieri ad avvisare gli Usa sulle contromisure già approntate era già stata la commissaria al Commercio Cecilia Malmstroem.

Commenti