HomeEuropa e economia

Da Gazprom stop ai contratti con Kiev

Da Gazprom stop ai contratti con Kiev

L'amministratore delegato di Gazprom Alexei Miller citato dalla Tass ha annunciato  che "Oggi alla Naftogaz è stato inviato l'avviso ufficiale sull'in

La Russia si gaserà in Pakistan con Novatek e Gazprom
Leonardo, Thales Alenia Space blocca per forza maggiore il progetto sui satelliti di Gazprom
Più gas? Ti piacerebbe. Gazprom tiene l’ Europa sull’ attenti

L’amministratore delegato di Gazprom Alexei Miller citato dalla Tass ha annunciato  che “Oggi alla Naftogaz è stato inviato l’avviso ufficiale sull’inizio della procedura dello scioglimento dei contratti di fornitura e di transito del gas attraverso la corte d’arbitrato di Stoccolma”. Intanto scende in campo Bruxelles. Il vicepresidente della Commissione Ue all’Unione dell’energia Maros Sefcovic ha fatto sapere che  la Commissione Ue è di nuovo “pronta a mediare” come ha già fatto in passato tra Ucraina e Russia sulla questione gas, dopo contatti con entrambe le parti durante il fine settimana, che hanno mostrato il loro interesse a “restare in contatto” con Bruxelles.

La Commissione ha assicurato che la decisione di Gazprom di terminare i contratti con Naftogaz è una procedura che “può richiedere un certo tempo e non avrà conseguenze immediate sui flussi di gas”. “Data la complessità e la sensibilità della situazione, esploreremo ulteriormente la possibilità” di negoziati trilaterali Bruxelles-Kiev-Mosca.

Commenti