HomeEuropa e economia

Agenzia delle Entrate. Nel 2017oltre 20 mld dal recupero dell’evasione

Agenzia delle Entrate. Nel 2017oltre 20 mld dal recupero dell’evasione

Il direttore generale dell'Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, alla presentazione dei risultati 2017, ha annunciato che l'attività di recup

Amazon verserà all’Agenzia delle Entrate 100 mln
Agenzia delle Entrate. Al via i rimborsi Iva con accredito diretto
L’Agenzia delle Entrate emana il decreto per l’esenzione del Canone Rai

Il direttore generale dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini, alla presentazione dei risultati 2017, ha annunciato che l’attività di recupero dell’evasione fiscale ha riportato nelle casse dello Stato 20,1 miliardi di euro, con un aumento del 5,8% rispetto al 2016. La definizione agevolata delle cartelle, la cosiddetta rottamazione, ha garantito nel 2017 un gettito di 6,5 miliardi di euro, cifra che ha portato a 12,7 miliardi il dato annuale di Agenzia delle Entrate-Riscossione. 

Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ha detto: “La riscossione è in crescita. Non è un fenomeno una tantum ma strutturale e ciò permette di guardare con maggiore fiducia al futuro. Qui saranno le risorse per continuare la strategia delle riforme”.

Il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha detto: “Bisogna impegnarsi per ridurre ulteriormente la pressione fiscale a partire dalle tasse sul lavoro. Si è fatto il possibile, si può dire che si poteva fare di più, ma le condizioni del ciclo economico ci chiedono di fare di più, soprattutto per giovani, donne, Mezzogiorno, dove lavoro e investimenti fanno più fatica”.

Commenti