HomeEuropa e economia

Borse Europa positive grazie a costruzioni e settore minerario

Borse Europa positive grazie a costruzioni e settore minerario

Le borse europee sono spinte al rialzo dall'annuncio di crescita degli ordini superiore alle attese da parte del costruttore Persimmon che ha acco

Mario Draghi sorprende i mercati finanziari
Mersch: “Una prospettiva credibile sulla QExit”
Che cos’è la circular economy e perché può mantenere l’Europa competitiva

Gru in mostra a una fiera del settore costruzioni e attrezzature minerarie a Monaco. REUTERS/Michael Dalder

Le borse europee sono spinte al rialzo dall’annuncio di crescita degli ordini superiore alle attese da parte del costruttore Persimmon che ha accompagnato il rimbalzo del settore minerario dopo la flessione di ieri.

L’indice europeo STOXX 600, che ieri ha chiuso in rialzo, oggi a metà seduta sale di circa lo 0,7%, con tutti gli indici di settore positivi.

In particolare brilla il settore minerario che in corso di seduta si muove intorno al 2% premiando le aziende del comparto, sostenuto dal recupero del prezzi del rame: BHP Billiton, Glencore e Anglo American hanno avuto aumenti fra il 2,4 e 3,1%.

I titoli Persimmon hanno guadagnato oltre il 4% dopo che l’azienda ha comunicato che le prenotazioni di case sono aumentate del 17% al luglio 2016 rispetto all’anno precedente. L’annuncio deve aver spazzato via le nubi che si addensavano sul settore dopo il referendum sulla Brexit. Anche i titoli delle altre compagnie di costruzione sono cresciuti: Taylor Wimpey, Barratt Developments e Bellway sono saliti fra il 4,0 5,7%.

Le azioni della società di accessori per computer Logitech sono state penalizzate dal taglio del rating da parte di Ubs, da buy a neutral. La società di rating ha motivato la decisione con un riferimento al fatto che ci potrebbe essere un contrazione della crescita delle vendite.

fonte Reuters

 

Commenti