HomeConstruction & Restructuring

Case 3D: i robot stanno costruendo le abitazioni del futuro

Apis Cor sta facendo scalpore nel mercato immobiliare utilizzando la tecnologia di stampa 3D per costruire edifici con i robo

Case 3D: i robot stanno costruendo le abitazioni del futuro

Fonte: it.benzinga.com (Caricato da Monica Origgi) Apis Cor, una pluripremiata società di tecnologia edile, sta facendo scalpore nel mercato immobi

Come mettere in comunicazione pubblico e privato?
Le banche più efficienti sono le miglio gestite, indipendentemente dalle dimensioni
Robot ibridi: ecco il braccio robotico con insetti (vivi) trasformati in pinze

Fonte: it.benzinga.com (Caricato da Monica Origgi)

Apis Cor, una pluripremiata società di tecnologia edile, sta facendo scalpore nel mercato immobiliare utilizzando la tecnologia di stampa 3D in cemento per costruire edifici bassi in modo robotico. L’azienda mira a ridurre drasticamente i tempi di costruzione e i costi, consentendo ai costruttori di case di espandere la propria produzione edilizia e soddisfare la crescente domanda di alloggi. La startup ha già raccolto quasi 1 milione di dollari da investitori retail per scalare questa soluzione abitativa a prezzi accessibili.

Il mercato immobiliare statunitense attualmente deve far fronte a una carenza di circa 5 milioni di case, alimentata dalla mancanza di manodopera disponibile e dalla carenza di materiali. In risposta, Apis Cor cerca di introdurre l’automazione nel settore delle costruzioni, fornendo ai costruttori la tecnologia per aumentare la produttività, accelerare i tempi di costruzione e creare alloggi convenienti e durevoli.

Aziende come DR Horton Inc. si sono fatte un nome con la costruzione di alloggi di bassa qualità. Questo è in gran parte un prodotto della massiccia domanda di case. Il dottor Horton è incentivato a costruire case il più velocemente possibile sapendo che qualcuno le acquisterà grazie a una domanda massiccia. Ma Apis Cor risolve questo problema grazie alle tipografierapide ed efficienti con la loro miscela di calcestruzzo brevettata.

Le case stampate in 3D di Apis Cor sono progettate per resistere agli uragani e ai terremoti, sono conformi ai codici edilizi internazionali e fino al 30% più convenienti rispetto alle case costruite in modo tradizionale. L’azienda noleggia stampanti 3D a società di costruzioni e vende esclusivamente il suo materiale di stampa 3D come B2B. La tecnologia di Apis Cor è già stata implementata con successo a Dubai, Boca Chica, Texas e Missouri, e ci sono altre sedi in arrivo.

Il mercato delle costruzioni, del valore di 16.000 miliardi di dollari, continua a crescere e si prevede che il mercato della stampa 3D per l’edilizia raggiungerà i 40 miliardi di dollari entro il 2027. Con oltre 300.000 posti vacanti nel settore edile statunitense, la tecnologia robotica di Apis Cor può alleviare la crisi abitativa senza fare affidamento sulla manodopera umana. I robot dell’azienda sono facili da usare e da trasportare, il che li rende accessibili a persone di tutti i livelli di competenza e attraggono le giovani generazioni verso il settore delle costruzioni.

Sia il settore immobiliare che quello delle costruzioni hanno ottenuto risultati relativamente buoni negli ultimi mesi e anni. Il settore immobiliare ha visto una crisi nel 2008. Ma il gigante delle costruzioni KBR, Inc. KBR -0.30%
 è in rialzo di quasi il 300% rispetto ai minimi del 2020 ed è rimasta invariata dalla recente recessione. Prologis Inc. PLD 0.28%
 è in crescita di oltre il 1000% rispetto ai minimi del 2008 e attualmente ha un dividendo annuo del 2,81%. 

L’attenzione principale di Apis Cor è rivolta alle abitazioni residenziali di pochi piani, ma la sua tecnologia è sufficientemente versatile per costruire strutture murarie di edifici con quasi qualsiasi ingombro e fino a tre piani. Ciò la apre a segmenti di mercato come edifici commerciali e industriali, magazzini, centri di distribuzione e progetti di costruzione di infrastrutture.

Apis Cor ha già raggiunto diversi traguardi:

  • Ha stampato in 3D l’edificio più grande della Terra a Dubai, un Guinness World Record.
  • Ha utilizzato materiali avanzati in diverse zone climatiche, tra cui Dubai, Boca Chica, Texas e Missouri, con tutti gli edifici costruiti in conformità con i codici edilizi internazionali.
  • Ha ricevuto 117 LOI da società di costruzioni negli Stati Uniti.

Gli ambiziosi obiettivi dell’azienda per il futuro includono la messa in funzione di 400 stampanti entro il 2027, con la consegna di almeno 20.000 case all’anno. Con oltre due miliardi di nuove case necessarie a livello globale nei prossimi 80 anni, la tecnologia e l’adattabilità di Apis Cor potrebbero svolgere un ruolo significativo nel soddisfare questa domanda. Investi oggi in Apis Cor per far parte della rivoluzione nel settore delle costruzioni.

Commenti