HomeConstruction & Restructuring

Valley di MVRDV: quando l’architettura è un ponte per un futuro sostenibile

Valley di MVRDV: quando l’architettura è un ponte per un futuro sostenibile

L’ultimo tassello per trasformare il progetto Valley firmato MVRDV in realtà è ora al suo posto. Dopo il passaggio di consegna dallo sviluppatore 

Piccole e smart: ecco l’ imprenditoria femminile
Idrogeno: crescita, investimenti e prospettive future. Una ricerca di Intesa Sanpaolo
Finanza verde: la BEI raggiunge il record e progetta nuovi investimenti per elettrico, acciaio e solare

L’ultimo tassello per trasformare il progetto Valley firmato MVRDV in realtà è ora al suo posto. Dopo il passaggio di consegna dallo sviluppatore Edge all’investitore RJB Group, sono stati trovati anche gli ultimi finanziamenti necessari a completare al meglio il progetto.

Nato per riportare la vita all’interno di uno dei quartieri a prevalente destinazione business di Amsterdam, Valley è ora un pluripremiato esempio di architettura ad uso misto capace di cambiare il futuro.

Un legame tra due parti separate della stessa città

Una facciata frastagliata in pietra, bovindo e balconi rivestiti di verde. Tre “cime” che toccano i 100 metri, destinate ad accogliere 220 appartamenti, uffici, strutture commerciale e, soprattuto, “Sapiens” uno spazio unico dedicato all’innovazione fatto da e per i giovani.

L’architettura immaginata e realizzata da MVRDV per Valley fa da trait d’union tra la verdeggiante area residenziale ed il denso contesto urbano del centro direzionale. I volumi residenziali occupano lo spazio soprastante il plinto dell’edificio. Per non creare un taglio netto con i vicini edifici tipicamente aziendali, il design della la facciata esterna vetrata ne riprende l’eredità.

Ma una volta entrati all’interno di Valley le cose si trasformano. Le robuste terrazze in pietra con gradi fioriere che ricoprono l’edificio di alberi ed arbusti, riportano la struttura ad una dimensione umana e residenziale.

Una varietà abitativa unicamente

Progettazione verde e sostenibilità

Gli ampi spazi esterni, le aree verdi private e pubbliche sono state sviluppate con il contributo del paesaggista di fama internazionale Piet Oudolf. Grazie alle molteplici strategie progettuali ed impiantistiche utilizzate, Valley di MVRDV punta alla certificazione BREEAM Excellent.

Sapiens, il luogo dell’innovazione per le giovani menti

Per accedere all’edificio si passa dalla “Grotta”, un ampio spazio interno rivestito in pietra naturale ed illuminato dai due gradi lucernari. Visti dalla “valle” interna, la passeggiata che collega le tre torri, questi stessi lucernari ricordano dei laghetti d’acqua.

La Grotta è anche il Grand Foyer per la nuova attività che occuperanno il plinto dell’edificio, Sapiens.

Sapiens sara uno spazio unico che riunisce elementi di un museo, un laboratorio, un workshop e un think tank. Un ambiente innovativo e creativo dove affrontare le enormi domande poste dalla crisi del clima e della biodiversità. Già oggi Sapiens conta la partecipazione della Inholland University of Applied Sciences, il Naturalis Biodiversity Center e l’Università VU di Amsterdam. Fulcro di questo spazio sarà il “laboratorio dell’Antropocene”. L’idea è quella di creare un luogo dove implementare soluzioni realistiche, dai piccoli consigli ai miglioramenti su grande scala.

“Scienza, enti di beneficenza, imprenditori, governi, media, cultura si uniscono in questo edificio di alto profilo, creando la giusta energia per nuovi sviluppi”.

Fonte: Rinnovabili.it

Commenti