HomeConstruction & Restructuring

Autostrade per l’Italia: via libera al progetto del Passante di Bologna. Investimenti pari a 1,5 miliardi

Autostrade per l’Italia: via libera al progetto del Passante di Bologna. Investimenti pari a 1,5 miliardi

Un’infrastruttura centrale per il potenziamento e il miglioramento della fluidità del nodo tangenziale e autostradale di Bologna. Arrivato il via libe

Parchi e giardini storici, 190 milioni di euro per riqualificarli
Amazon: Bezos fa un passo indietro, Andy Jassy sarà il nuovo a.d.
Russia to start construction of first high-speed railway in 2018

Un’infrastruttura centrale per il potenziamento e il miglioramento della fluidità del nodo tangenziale e autostradale di Bologna. Arrivato il via libera al progetto del Passante di Bologna dalla Conferenza dei Servizi indetta dal Ministero delle infrastrutture e della Mobilità sostenibili, riunita con la partecipazione della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e dei Comuni del territorio interessati dall’opera.

Il progetto prevede una forte impronta sostenibile, nella massima attenzione alla riqualificazione dei tratti urbani su cui insiste con 160 ettari di nuove aree verdi e la piantumazione di circa 35.000 alberi, la realizzazione di piste ciclabili per il benessere della cittadinanza e per favorire la mobilità sostenibile, interventi di contenimento acustico con 20 chilometri di barriere fonoassorbenti e sotto la certificazione Envision che connota l’opera come “gold” a livello di sostenibilità.

Il progetto del Passante di Bologna prevede il potenziamento in sede dell’attuale sistema Autostrada A14/Tangenziale, con un allargamento di circa 8 m per lato e una estensione di circa 13 km, in larga parte nel Comune di Bologna e per una parte minore nel Comune di San Lazzaro di Savena, per un investimento complessivo di 1,5 miliardi di euro messo in campo da Autostrade per l’Italia.

Approvata anche la prossima installazione di pannelli fotovoltaici, per 50 MW, nella seconda fase realizzativa.

Una concreta riduzione del tempo del viaggio

Con la realizzazione del Passante di Bologna sono circa 4,5 milioni le ore e 14 milioni i chilometri che l’infrastruttura contribuirà a risparmiare, garantendo una concreta riduzione del tempo del viaggio e un miglioramento nella qualità dell’esperienza di transito.

Il progetto del Passante di Bologna si inserisce nell’ambito di un piano di investimenti per la regione Emilia-Romagna di circa 3 miliardi di euro al 2038, che si aggiungono ai 3 miliardi già eseguiti per la realizzazione della Variante di Valico e della terza corsia della A14. Le principali iniziative in corso di definizione includono, oltre al Passante di Bologna, l’ampliamento alla IV corsia della A14 nel tratto tra Ravenna e Bologna San Lazzaro e l’ampliamento alla III corsia della A13 nel tratto tra Bologna e Ferrara, per complessivi 2,4 miliardi di euro. Sono inoltre previste opere per il territorio per ulteriori 0,3 miliardi di euro, tra viabilità di adduzione all’infrastruttura autostradale e iniziative di restauro e valorizzazione ambientale.

Fonte: Trasporti-Italia.com

Commenti