HomeCommunication & Tecnologies

Gli scienziati inventano il tessuto che trasforma i vestiti in display

Gli scienziati inventano il tessuto che trasforma i vestiti in display

Un team di esperti dell’Università di Cambridge è riuscito a sviluppare un innovativo tessuto che può essere sfruttato come display. Unendo ricerca, p

IBM: z16 è il primo sistema quantum-safe con funzionalità di IA in tempo reale
Tech e Cina: la nuova dottrina industriale per gli Stati Uniti
Come Google influenza le nostre conoscenze

Un team di esperti dell’Università di Cambridge è riuscito a sviluppare un innovativo tessuto che può essere sfruttato come display. Unendo ricerca, passione ed esperienza si è arrivati ad un nuovo livello di integrazione uomo-tecnologia.

I ricercatori non sono solo riusciti a sviluppare un display tessile intelligente, ma gli hanno anche permesso di raccogliere energia. Ciò significa, che un giorno potrebbe essere tranquillamente possibile caricare il proprio telefono solo mettendolo in tasca. Una prospettiva allettante no?

Per il momento, il team propone di utilizzarlo per la produzione di “tende – televisori, tappeti per la raccolta di energia e vestiti interattivi e autoalimentati”. Il classico impiego da ”smart fabric”.

Sappiamo che esistono già invenzioni di questo tipo. Tuttavia, questa è la prima volta che un tessuto intelligente può essere prodotto tramite processi industriali tessili tipici.

Il progetto del team può entrare effettivamente nel mercato globale, senza trasformarsi nell’ennesima scoperta elitaria.

Il nuovo tessuto intelligente

Rispetto a diversi altri prodotti sperimentati in precedenza, questo nuovo progetto è in grado di incorporare funzioni elettroniche direttamente nei filati e nelle fibre tessili. Il tessuto intrecciato resta comunque robusto, siccome ogni componente è ricoperto da materiali adatti a resistere alla torsione o all’allungamento.

I singoli componenti in fibra sono uniti tra loro attraverso l’aggiunta di adesivi conduttivi e saldatura laser. Tutto questo, fa in modo che l’energia riesca a scorrere tranquillamente all’interno del display tessile.

Le possibili applicazioni

Il dott. Luigi Occhipinti, uno dei collaboratori del progetto, ha espresso un parere molto positivo riguardo le possibili prospettive future. Di seguito, riportiamo quanto detto:

Il tessuto risultante può funzionare come display, monitorare vari input o immagazzinare energia per un uso successivo. E’ in grado di rilevare segnali a radiofrequenza, tocco, luce e temperatura; può anche essere arrotolato e, poiché è realizzato utilizzando tecniche di produzione tessile commerciali, è possibile realizzare grandi rotoli di tessuto funzionale.

Sfruttando tutto il potenziale della produzione tessile, potremmo presto vedere dispositivi Internet of Things intelligenti e autonomi dal punto di vista energetico che si integrano perfettamente negli oggetti di uso quotidiano e in molte altre applicazioni del settore.

Fonte: Futuro Prossimo

Commenti