HomeBanche per L'impresa

Che cosa sono gli ESG e perché potrebbero rappresentare un investimento del futuro?

Le scelte a tutela dell’ambiente sono sempre maggiori. Quali sono gli investimenti principali? Chi sarà l’investitore del futuro? ESG e giovani imprenditori.

Che cosa sono gli ESG e perché potrebbero rappresentare un investimento del futuro?

Un nuevo agujero de la capa de ozono se abre paso sobre el Ártico
COP26: Document leak reveals nations lobbying to change key climate report
Cambiamento climatico, a rischio 6 città italiane: in trent’ anni le temperature medie annuali aumenteranno di 2 gradi

L’insorgere e l’evolversi della pandemia hanno cambiato la nostra quotidianità. Il blocco delle industrie e del settore della produzione ha dato modo alla natura di riappropriarsi degli spazi che le erano stati gradualmente negati.

Molti di noi si sono effettivamente resi conto di quanto l’impronta dell’essere umano incida sul nostro ecosistema.

Il concetto di sostenibilità sta assumendo maggiore rilevanza e viene applicato in più ambiti, che vanno da quello alimentare e salutare fino a quello finanziario ed economico. Questo fattore assume grande rilevanza a livello di investimenti aziendali.

MA COME SI PUÒ MISURARE IL GRADO DI SOSTENIBILITÀ DI IMPRESE E ORGANIZZAZIONI?

È possibile prendere come riferimento i criteri ‘ESG’, usati per valutare i comportamenti e le strategie da seguire a livello di impresa od organizzazione per generare un impatto ambientale e sociale positivo.

ESG è l’acronimo di Environmental, Social e Governance, che sono un insieme di standard per le operazioni aziendali, usati dagli investitori socialmente consapevoli per distinguere i potenziali investimenti che possano far crescere la propria realtà in modo sostenibile.

Per quanto riguarda il fattore ‘Environmental’, la valutazione riguarda in generale il modo in cui una società utilizza le proprie energie e le proprie risorse, e quanta attenzione pone nello smaltimento dei rifiuti.

Il fattore ‘Social’ si concentra invece sulle persone e l’attenzione che l’organizzazione pone nella salute e la sicurezza dei propri dipendenti. Infine ‘Governance’ valuta quello che sono i principi e l’etica di un’ istituzione.

PERCHÉ I GIOVANI SONO I MAGGIORI E FUTURI INVESTITORI NELL’AMBITO AMBIENTALE E SOSTENIBILE?

Dalle statistiche risulta inoltre che sono proprio i giovani la maggioranza che si preoccupa per questi temi e rappresenta anche un’opportunità di avvicinarsi a quelli che saranno i consumatori del domani.

I giovani sono i maggiori investitori in questo campo e coloro che più di tutti sostengono campagne ambientali. Saranno la futura classe dirigente e gli imprenditori del domani, essendo più propensi e consci del problema ambientale, gli investimenti che avranno più impatto saranno proprio quelli che andranno a tutelare il nostro ecosistema.

Tutela dell’ambiente e tecnologia sostenibile influiranno sulla vita quotidiana e le aziende, se vorranno essere ancora operative e competitive sul proprio mercato, dovranno tutelare e rispettare.

Anche noi di JEBO– Junior Enterprise Bologna crediamo nell’importanza di questi fattori. Per questo motivo ci impegniamo quotidianamente a investire in progetti sostenibili, prestando attenzione a quello che è il nostro impatto sociale.

Fonte: Money.it

Commenti