HomeBanche per L'impresa

Intesa Sanpaolo farà brillare la startup americana Skydweller Aero, contesa anche da Leonardo

Intesa Sanpaolo farà brillare la startup americana Skydweller Aero, contesa anche da Leonardo

Neva Sgr, il venture capital del gruppo Intesa Sanpaolo focalizzato sulle imprese ad alto tasso tecnologico, ha investito 4 milioni di dollari in Skyd

Intesa Sanpaolo, tre progetti per l’inclusione finanziaria
Intesa Sanpaolo porta al 2% la quota CreditAccess India, leader nel microcredito
Smart Working fino a 120 giorni e settimana di 4 giorni lavorativi di 9 ore: Intesa Sanpaolo rivoluziona il modello del lavoro

Neva Sgr, il venture capital del gruppo Intesa Sanpaolo focalizzato sulle imprese ad alto tasso tecnologico, ha investito 4 milioni di dollari in Skydweller Aero, startup statunitense che si occupa di velivoli a pilotaggio remoto (meglio noti come droni).

COSA FA SKYDWELLER AERO

Skydweller Aero è stata fondata nel 2019 e possiede sedi sia negli Stati Uniti che in Spagna. Opera nel settore degli aeromobili a pilotaggio remoto, e più nello specifico nel segmento dei velivoli alimentati a energia solare.

Si tratta di una tecnologia eco-compatibile e impiegabile in operazioni di sorveglianza terrestre e marittima: ad esempio per il monitoraggio delle infrastrutture, per la navigazione di precisione, oppure per fornire comunicazioni agli operatori in contesti di emergenza. Il velivolo è anche in grado di trasportare carichi pesanti e può coprire lunghe distanze (illimitate, teoricamente).

GLI INVESTIMENTI

Skydweller Aero ha raccolto investimenti per più di 40 milioni di dollari. Nel 2019 aveva attirato l’attenzione di Leonardo, azienda italiana della difesa e dell’aerospazio.

COSA FA NEVA SGR

L’investimento di Neva Sgr è stato effettuato attraverso Neva First, un fondo d’investimento alternativo attivato nell’agosto 2020 e dedicato alle società ad alto contenuto tecnologico (DeepTech) in fase di crescita.

Il portafoglio del Fondo Neva First ad oggi conta quattordici investimenti, a cui si aggiungono gli investimenti in fondi internazionali strumentali alle partnership relative al deal flow, per un impegno complessivo superiore a 60 milioni di euro.

Neva Sgr è controllata al 100 per cento da Intesa Sanpaolo Innovation Center.

IL COMMENTO DI COSTANTINI (CEO NEVA SGR)

Mario Costantini, amministratore delegato di Neva Sgr, ha detto di ritenere che la tecnologia sviluppata da Skydweller Aero “possa avere ricadute positive anche per l’economia del nostro Paese in un settore industriale da sempre strategico per l’Italia, con grandi prospettive di crescita”.

Fonte: Startmag.it

Commenti