HomeBanche d'Italia

Generali: 25% delle Pmi europee ha adottato un piano Esg. A SME EnterPRIZE i risultati completi del sondaggio

Tra gli ostacoli: difficoltà nell’accesso alla finanza sostenibile e agli incentivi pubblici rivolti alle Pmi nonché la mancanza di domanda di prodotti e servizi sostenibili. L’indagine di Generali

Generali: 25% delle Pmi europee ha adottato un piano Esg. A SME EnterPRIZE i risultati completi del sondaggio

Circa il 25% dei titolari e manager di Pmi dichiara di avere adottato un piano Esg, contro il 14% del 2020. Tuttavia, oltre il 40% degli intervist

Il gasdotto Tap un anno dopo
Il Gnl Usa non risolverà i problemi italiani.
Crisi russo- ucraina: la regionalizzazione del terrore e la partecipazione emotiva degli italiani

Circa il 25% dei titolari e manager di Pmi dichiara di avere adottato un piano Esg, contro il 14% del 2020. Tuttavia, oltre il 40% degli intervistati afferma di non avere adottato alcun piano di sostenibilità, evidenziando un aumento rispetto al 20% di due anni fa, nonostante adottare una strategia di business ambientale e sociale migliora la soddisfazione del cliente e la reputazione, aumenta l’efficienza e la quota di mercato. Sono i principali risultati anticipati da Generali di un sondaggio condotto su oltre 1.000 piccole e medie imprese europee.

Tra gli ostacoli che le Pmi europee si trovano ad affrontare: la difficoltà nell’accesso alla finanza sostenibile e agli incentivi pubblici rivolti alle Pmi nonché la mancanza di domanda di prodotti e servizi sostenibili.
“Il nostro sondaggio mostra che l’adozione di buone pratiche ambientali e sociali offre notevoli opportunità da un punto di vista di business”, ha affermato Philippe Donnet, group ceo di Generali aggiungendo che “i settori assicurativo e finanziario possono contribuire migliorando l’accesso al finanziamento di iniziative legate alla sostenibilità, e questo costituisce anche un’opportunità di ulteriore coesione per l’Europa. Le piccole e medie imprese del Continente sono fondamentali per una ripresa sostenibile, e il prossimo ottobre saremo lieti di premiare quelle che più si sono distinte per avere adottato modelli di business sostenibili. Queste rappresenteranno un esempio da seguire per l’intera Europa”.

Sondaggio Generali: risultati completi durante la seconda edizione di SME EnterPRIZE

Il lancio della seconda edizione segna l’avvio di un processo che selezionerà Pmi nei 9 Paesi partecipanti al programma: Austria, Croazia, Francia, Germania, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna e Ungheria. A selezionare i “Sustainability Heroes”, un panel di giudici indipendenti riuniti in un Comitato Scientifico e verranno proclamati nel corso di una cerimonia che si terrà a Bruxelles il 26 ottobre. I “Sustainability Heroes” sono imprenditori che hanno implementato iniziative di sostenibilità di particolare rilievo nelle loro attività di business, che possono essere fonte di ispirazione e diventare ambasciatori della sostenibilità.

Fonte: Firstonline.it

 

Commenti