HomeBanche d'Italia

Unicredit, il nuovo organigramma. All’Italia un ruolo a parte sotto Ubertalli

Il gruppo bancario, sotto il ceo Orcel, ha delineato la nuova struttura organizzativa in vista delle operazioni straordinarie. Ai vertici il Group Executive Committee, composto da quindici membri. Quanto alle Spa, i comitati vengono più che dimezzati. Ecco le nomine

Unicredit, il nuovo organigramma. All’Italia un ruolo a parte sotto Ubertalli

Con l'arrivo del nuovo amministratore delegato, Andrea Orcel, Unicredit ha annunciato oggi la nuova struttura organizzativa e il team manageriale che

Unicredit torna in utile e batte le stime. Orcel: “Per il rilancio occorre tempo”
Perché il lockdown spaventa le banche
Kbw: è l’ora delle banche italiane. Intesa top pick tra le large cap, Credem tra le small

Con l’arrivo del nuovo amministratore delegato, Andrea Orcel, Unicredit ha annunciato oggi la nuova struttura organizzativa e il team manageriale che avrà la responsabilità di guidare le attività e di sviluppare il nuovo piano strategico nella seconda metà del 2021.

La nuova struttura darà vita ad un’organizzazione “semplice in grado di assicurare piena responsabilizzazione di ciascun business e area della banca mettendo il cliente al centro di tutte le attività, integrando ulteriormente la tecnologia e la digitalizzazione come fattori chiave di successo con chiara attribuzione di ruoli e responsabilità”, scrive il gruppo milanese.

Il gruppo bancario crea un nuovo comitato esecutivo, il Group Executive Committee, composto da quindici membri che sostituirà l’attuale Executive Management Committee composto da ventisette persone, “aumentando il livello di coinvolgimento e responsabilizzazione del team manageriale”. Viene inoltre eliminato un livello gerarchico presente nella precedente struttura organizzativa, minimizzando la presenza di co-head (la scelta del precedente ceo, Jean Pierre Mustier) alla guida di strutture e business.

Vengono fornite ai ceo dei Paesi in cui il gruppo è presente le leve manageriali “per gestire al meglio la geografia di competenza valorizzando le sinergie e le best practice tra le varie linee di business”. Italia, Germania, Europa Centrale ed Orientale costuiscono le aree geografiche a diretto riporto dell’ad, Orcel.

L’Italia, in questo nuovo scenario, viene posizionata come geografia autonoma, “riflettendone l’importanza cruciale per il gruppo”. Viene introdotta inoltre “una struttura a matrice, posizionando l’area di Corporate and Investment Banking a servizio di tutte le geografie”. Viene creata una nuova divisione Digital che porta tecnologia, digitalizzazione e dati nell’ambito del nuovo Group Executive Committee, “assicurandone la piena inclusione in ogni decisione strategica e sottolineando l’importanza critica di quest’area per le sfide future del business”.

Viene inoltre avviato “un ambizioso programma di semplificazione in tutta l’organizzazione”, a partire dalla Spa, riducendo il numero di comitati da quarantaquattro ad un massimo di quindici/venti. Viene inoltre costituita una nuova divisione People and Culture che estende il mandato della precedente funzione di Human Capital, “riflettendo l’importanza delle persone nel fare propria la nuova cultura del gruppo e assicurandone la capacità di attrarre e coltivare i migliori talenti a servizio della banca e dei suoi clienti”.

Viene quindi istituito un Ceo office che include le aree di Strategy and Optimization e Stakeholder Engagement. Entrambe le funzioni faranno parte del Group Executive Committee. L’ad Orcel ha spiegato che “quando sono stato nominato amministratore delegato di Unicredit, ho promesso che una delle mie prime priorità sarebbe stata la riduzione della complessità e la semplificazione della struttura organizzativa. Oggi potete osservare il primo passo in questa direzione: razionalizzazione del business, chiarimento dei ruoli cardine dell’organizzazione e aumento del senso di responsabilità per assicurare risultati migliori ai nostri stakeholder”.

Orcel ha aggiunto che “come business è fondamentale che riconosciamo le nostre origini e radici culturali che ci hanno formato ed è per questa ragione che rendiamo l’Italia una geografia autonoma al fianco di Germania, Europa Centrale e Orientale”.

Ecco quindi il nuovo organigramma:

· Group Chief Executive Officer – Andrea Orcel
· Head of Italy – Niccolo Ubertalli (fino ad oggi Co-Ceo Commercial Banking, Central Eastern Europe)
· Head of Germany – Michael Diederich
· Head of Central Europe – Gianfranco Bisagni
· Head of Eastern Europe – Teodora Petkova
· Head of Corporate & Investment Banking – Richard Burton
· Chief Financial Officer – Stefano Porro
· Group People & Culture Officer – Annie Coleman
· Group Digital & Information Officer – Jingle Pang (ad interim Daniele Tonella)
· Group Operating Officer – Ranieri de Marchis
· Head of Group Strategy & Optimisation – Fiona Melrose
· Head of Group Stakeholder Engagement – Joanna Carss
· Group Risk Officer – TJ Lim
· Group Compliance – Serenella De Candia
· Group Legal Officer – Gianpaolo Alessandro.

Fonte: www.milanofinanza.it

Commenti