HomeBanche d'Italia

Banca MPS: nuovo sell-off con i rumor. Che sta succedendo?

Banca Monte Paschi dopo il crollo di ieri subisce un altro affondo oggi, appesantito dalle indiscrezioni sul Cda di giovedì. Focus su tegola giudiziaria.

Banca MPS: nuovo sell-off con i rumor. Che sta succedendo?

Un'altra seduta ad alta tensione per Banca Monte Paschi che dopo l'affondo di ieri sta accusando un crollo ancora più rovinoso oggi. Banca MPS subi

Banca: ecco le più sicure in Italia. Conto corrente senza rischi
La Consob revoca lo stop di Banca Carige in Borsa
Bper completa acquisizione filiali UBI da Intesa San Paolo

Un’altra seduta ad alta tensione per Banca Monte Paschi che dopo l’affondo di ieri sta accusando un crollo ancora più rovinoso oggi.

Banca MPS subisce un altro attacco ribassista

Il titolo, dopo aver lasciato sul parterre oltre il 4% del suo valore, oggi da subito ha imboccato la via delle vendite, ampliando progressivamente il ribasso.

Negli ultimi minuti Banca Monte Paschi passa di mano a 1,064 euro, con un affondo del 5,17% e volumi di scambio vivaci, visto che fino ad ora, sono transitate sul mercato circa 3,5 milioni di azioni, al di sopra della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 3,4 milioni.

Il titolo è travolto dalle vendite sulla scia delle numerose incertezze che aleggiano sul futuro del gruppo.

Banca MPS: giovedì il Cda sul contenzioso. Divisioni nel board

A tenere banco sono le indiscrezioni di stampa che tratteggiano uno scenario poco limpido per la banca senese.

Secondo quanto scrive Milano Finanza, dopo la clamorosa sentenza del Tribunale di Milano che ha condannato gli ex vertici di Banca Monte Paschi, Alessandro Profumo e Fabrizio Viola, la gestione del rischio legale è diventata non solo un problema finanziario, ma anche una delicata materia di confronto politico.

Tra due giorni è in agenda un Cda della banca per discutere di questo tema in vista dei conti del terzo trimestre che saranno diffusi il prossimo 5 novembre.

Stando a quanto riportato da Milano Finanza, una parte di quanti sono al vertice vorrebbe recepire subito nei bilancia della banca la nuova tegola giudiziaria e l’idea sarebbe quella di incrementare di altri 500 milioni di euro gli accantonamenti per rischi legali.

Una posizione però che non è condivisa da tutti, visto che alcuni membri del Board sono più orientati a muoversi con cautela e ad aspettare prima le motivazioni della sentenza di Milano.

Banca MPS: cosa aspettarsi dalla riunione del Board tra due giorni?

Milano Finanza scrive che il confronto è aperto, aggiungendo che dalla riunione di giovedì è ragionevole attendersi una soluzione di compromesso.

E’ possibile che giovedì il Cda decida di nominare un advisor cui sarebbe affidato l’incarico di esaminare la situazione e presentare poi diverse opzioni.

L’unica certezza al momento è che la tegola giudiziaria si è abbattuta su Banca Monte Paschi in un momento molto delicato.

Milano Finanza ricorda infatti che il progetto Hydra è entrato nel vivo e la banca senese dovrebbe accelerare su questo fronte dopo il decreto della scorsa settimana.

Fonte : www.trend-online.com

Commenti